FORZE ARMATE | Un modello di valutazione del rischio
Manuale tecnico normativo realizzato da Simone Balduino (Osservatorio "Olympus") su " La sicurezza sul lavoro nelle forze armate e nelle forze di polizia", con capitoli di approfondimento su legislazione generale, regolamenti speciali, ade ...mpimenti e responsabilità dei Datori di lavoro, dei Dirigenti e dei Preposti. Focus sui principi della sicurezza sul lavoro come salvaguardia della dignità della persona, indipendentemente dalle attività svolte.
|
LA PREVENZIONE NELLE FONDERIE DI SECONDA FUSIONE
Pubblicate le slide del convegno: " La prevenzione nelle fonderie di seconda fusione", seminario ECM a partecipazione gratuita organizzato dallo SPreSAL Epi Occ, con il patrocinio della SNOP (Giugno 2019, Marche).Focus sulle criticità attuali ... di prevenzione nelle fonderie di seconda fusione di ghisa e alluminio: evidenze consolidate e prospettive di ricerca.
|
|
BIOMECCANICO | Rischi lavoratori comparto commercio
Rapporto dell'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (AMNIL) su "I disturbi muscolo-scheletrici e da sovraccarico biomeccanico dei lavoratori del settore commercio: un quadro comparato". Il documento è un'indagine teoric ...o-sperimentale svolto in collaborazione con la Clinica Ortopedica dell'Università di Milano, presso l'Istituto Ortopedico "Galeazzi IRCCS" di Milano. Il rapporto, oltre a contenere un’ampia ricostruzione del quadro normativo, nazionale e regionale, della prassi amministrativa e degli orientamenti giurisprudenziali sul tema, si concentra sull'ampia indagine medica sperimentale, in cui sono state effettuate 504 valutazioni per il settore commercio, di cui 199 su addette alla vendita (gruppo di studio) e 305 su soggetti estratti dalla popolazione generale (gruppo di controllo).
|
SETTORE COMMERCIO
Linee Guida tecniche ASL Milano per i negozi di commercio al dettaglio e per la grande distribuzione (supermercati; ipermercati).
|
PREVENZIONE FERITE DA TAGLIO O PUNTA SUL LAVORO
Relazione dell'Agenzia europea sulla salute e sicurezza (EU-OSHA, 2014), sulla Prevenzione dalle ferite da taglio o da punta sul lavoro. Sono presenti i link ai più recenti e aggiornati documenti tecnici comunitari.
|