CIRCOLARE INAIL REGISTRO ESPOSIZIONE PER DATORI SENZA PAT
L'Inail ha emanato la Circolare con la quale comunica che dal 14 Maggio 2018 viene rilasciata un'implementazione al servizio telematico Registro di esposizioni (agenti cancerogeni, mutageni e biologici), che consentirà anche i datori di lavoro non titolari di Posizione assicurativa territoriale (PAT) di trasmettere all'Inail e alla Asl i Registri di esposizione in argomento.
RADON | Opuscolo tecnico Ministero Salute
Il Ministero della salute ha pubblicato un opuscolo che descrive cos’è il Radon, quali sono gli effetti sulla salute e le misure per ridurre i rischi da esposizione. Allegato all'opuscolo il Piano Nazionale Radoma rilasciato sempre dal Ministe...ro della Salute e approvato dalla Conferenza Stato Regioni.
179 download
MALATTIE PROFESSIONALI | Slide EU OSHA indicatori sentinella Methodologies to identify work-related diseases – Review on sentinel and alert approaches. The workshop held in Brussels on May 18th 2017 built on EU-OSHA’s review of existing alert and sentinel approaches for the detection of work-related diseas...es. The workshop gathered system’s owners and users, researchers and actors in the disease recognition area. The objective was to gain more insight on the drivers and obstacles to the implementation of alert and sentinel systems with a view to improve the identification of work-related diseases and the timely set up of evidence-based prevention.
10 download
CANCEROGENI | Indicazioni SNOP classificazione lavoratori
La SNOP (Società Nazionale Operatori della Prevenzione) sottoscrive un documento di consenso sulla valutazione dei rischi degli esposti a cancerogeni occupazionali (Applicazione degli artt. 236, 242, 243 e 244 del Dlgs 81/08). Valutaz...ione dell’esposizione ad agenti cancerogeni e del rischio che ne consegue. Indicazioni per la classificazione dei lavoratori come “professionalmente esposti ad agenti cancerogeni”, la loro conseguente registrazione e lo svolgimento di programmi di sorveglianza sanitaria ad hoc. La questione degli ex-esposti ad agenti cancerogeni in ambiente di lavoro.
114 download
INVECCHIAMENTO | Slide seminario CIIP lavoro sanita'
Resi pubblici dalla CIIP le slide delle relazioni presentate al covegno su Invecchiamento e lavoro con particolare attenzione alla sanità. L’invecchiamento della popolazione lavorativa è e sarà una delle maggiori sfide che l’Eur...opa dovrà affrontare nel breve e medio periodo. Da tempo (OMS, 1993; OIL, 1998) esperti richiamano l’attenzione su un tema che è tempo di affrontare e gestire. EU OSHA ha deciso che il biennio 2016- 2017 fosse dedicato al tema dell’invecchiamento al lavoro. CIIP dopo l’incontro del 30 settembre 2015 presenta Aging-Ebook, presentato in sede europea.
48 download
STRESS L.C. RICONOSCERLO E GESTIRLO
Pubblicato sul sito "Click Lavoro", portale del Ministero del Lavoro per il collocamento, una pagina di approfondimento su "Stress sul lavoro: riconoscerlo e gestirlo". Nel testo, finalizzato a rendere edotti del rischio coloro che sono i...n cerca di lavoro, il Ministero propone una panoramica sulle definizioni, le cause, gli effetti, la gestione del fenomeno e, infine, la normativa di riferimento. L’approfondimento passa in rassegna alcuni dei fattori che sul lavoro possono causare carichi di stress e alterare l’approccio di una persona verso ambienti, mansioni, altre persone. Si parla di fattori intrinseci all’impiego come compiti e carichi, il ruolo nell’organizzazione e i conflitti, quindi la struttura e il livello di capacità decisionale, il rapporto con vertici e colleghi. Infine la gestione dello stress sul lavoro, oltre all’esigenza di capire la causa primaria del malessere, ovvero se sia prettamente individuale oppure collettiva e il ruolo in ogni caso del datore di lavoro, vengono riportate tre strategie di coping: fisiologiche, comportamentali, cognitive.
0 download
MALATTIE PROFESSIONALI | Relazione EUOSHA prevenzione cancro
Relazione sui tumori lavoro-correlati, elaborata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), pubblicata in occazione della giornata mondiale contro il cancro, focalizzata sulle metodologie di diagnosi. Il documento formula raccomandazioni... volte a colmare le lacune a livello di conoscenze, una misura fondamentale per migliorare la diagnosi e la prevenzione dei tumori professionali.