SETTORE ITTICO | Sicurezza vendita diretta del pescato
Linee guida dell'Azienda Speciale Pesca e Agricoltura della Camera di Commercio di Ancona (ASPeA), sulle corrette modalità per la sicurezza e l'igiene alimentare per cui un pescatore (o un datore di lavoro) può effettuare la vendita diretta del pescato ...nei siti portuali (o similari). Il manuale fa riferimento al commercio diretto di piccole quantità
di prodotti della pesca (corrispondente ad un quintale/sbarco/giorno/peschereccio), in banchina o in locali attrezzati allo scopo, dal produttore al consumatore finale, al ristoratore o al dettagliante locale che fornisce direttamente il consumatore finale.
|
SICUREZZA LAVORO SU NAVI: MANUALE BUONE PRATICHE
Manuale sulle buone pratiche di sicurezza in ambito del lavoro sulle navi, presentato dal dott. Enrico Maria Pujia, Direttore Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, e dal p ...rof. Francesco Amenta, Presidente della Fondazione Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.)
|
|
|
PRODOTTI ITTICI | Manuale gestione sicurezza alimentare
Manuale della Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) sulla norma volontaria UNI EN ISO 22000, pubblicata a novembre del 2005 e rivolta a tutti i soggetti della filiera agroalimentare. Il documento fissa i principi e le procedure per la ge ...stione della Sicurezza Alimentare, consentendo di rendere più semplice l’applicazione cogente dell’HACCP (Reg. CE 852/2004), con specifico riferimento alla filiera dei prodotti ittici.
|
SICUREZZA MARE | Decreto Legislativo operazioni idrocarburi
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 215 del 16 settembre 2015, il Decreto legislativo 18 agosto 2015 n.145 "Attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE". Il decr ...eto, in vigore da ieri 17 settembre, è stato approvato dal Governo lo scorso 6 agosto, in attuazione della direttiva 2013/30/UE, prevista dalla conseguente Legge di delegazione europea 2013 (ovvero Legge 7 ottobre 2014, n. 154). Si tratta di un provedimento che riporta i requisiti minimi per la prevenzione degli incidenti gravi nelle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi.
|