INDUSTRY 4.0 | Approfondimenti su lavoro e occupazione
Articolo di approfondimento (in inglese) su The future of the job and growth: making digital revolution work for the many (Il futuro del lavoro e della crescita: fare della rivoluzione digitale il lavoro per la maggiorparte), a cura del Dott. Carl Benedikt F ...rey (Oxford Martin Citi Fellow, Oxford Martin School, University of Oxford) e presentato in occasione del recente G20 tenutosi in Germania.
|
GUIDA PER ARCHITETTI SU BIM E RIVOLUZIONE DIGITALE
Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori ha realizzato una breve guida che è un’ introduzione al tema del BIM e della rivoluzione digitale dell’ambiente costruito e che metta in condizione gli Archite ...tti italiani di avere una visione di scenario sul cambiamento in atto
|
SMARTWORKING | Il metodo sperimentale CORE dell'INAIL
Articolo reso disponibile dalla rivista "Ambiente&Sicurezza sul Lavoro" dal titolo: "Smart working: la sperimentazione aziendale con il metodo CORE", a cura di Christian Nardella (Inail, Settore Ricerca, Certificazione e Verifica), Stefania Cazzarolli ..., Arianna Visentini (entrambe di Variazioni srl). Nell'articolo viene presentato il metodo CORE (Visentini, 2015), sperimentato e applicato in diverse realtà aziendali. Consente di possedere una mappa completa delle aree e delle categorie di riferimento per orientarsi nel percorso di miglioramento organizzativo, rendendo possibile effettuare un'analisi della maturità organizzativa (in senso Smart), per poi pianificare le azioni necessarie ad una sua ulteriore implementazione.
|
PRIVACY | Controllo PC assegnato a lavoratore
Articolo di approfondimento di Salvatore Servidio (Esperto tributario del processo del lavoro), estratto dal n. 1/2017 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA). Focus sulla sentenza 3 novembre 2016, n. 22313 della Corte di cassazione. Nel corso di un&rsqu ...o;ispezione volta alla verifica del rispetto delle disposizioni interne in materia di uso e sicurezza del materiale informatico assegnato ai lavoratori, un dipendente, alla richiesta di chiarimenti in ordine ad alcuni files con estensione video contenuti nel disco, cancellava l’intero contenuto del disco, rendendo impossibile dare seguito all’attività ispettiva.
|
|
I BIG DATA PER AUMENTARE EFFICIENZA ISPEZIONI SICUREZZA
Pubblicato da UE-OSHA (in inglese) un articolo tecnico su "Il ruolo futuro dei big data e dell'apprendimento automatico nell'efficacia dell'ispezione sanitaria e di sicurezza" ( The future role of big data and machine learning in health and safet...y inspection efficiency), in cui si analizzano le potenzialità delle intelligenze artificiali e del machine learning per rendere più efficienti le visite degli enti ispettivi, realizzate in modo mirato e funzionale alla prevenzione.
|