RAPPORTO ECHA SU RESTRIZIONI ALLEGATO XVII REACH
Pubblicato da ECHA il Rapporto su Restrizioni Allegato XVII REACH (Forum REF - 4 Project Report - Harmonised Enforcement Project on Restrictions). Gli obiettivi del documento sono quelli di sensibilizzare alle restrizioni di cui all'allegato XVII del reg ...olamento REACH, al fine di identificare le non conformità correlate a restrizioni sul mercato UE, per dare seguito alle azioni di applicazione e per conseguire una maggiore grado di conformità e quindi un maggior grado di protezione della salute e dell'ambiente.
|
REACH-CLP | Linee guida Lombardia schede sicurezza
La Direzione generale Welfare della Regione Lombardia ha emanato con Decreto n.977/2016 del 16 febbraio, le nuove Linee guida per la verifica di conformità delle schede dati di sicurezza (SDS) ai sensi dei regolamenti n. 1907/2006 (REACH) e n. 1272/2008 (CLP). Il docu ...mento è stato elaborato dal Laboratorio di approfondimento Rischio Chimico, e concorre al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano regionale 2014-2018 (approvato con d.g.r. del 20 dicembre 2013, n. 1104)per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, fornendo linee di indirizzo per la verifica della conformità delle SDS ai Regolamenti REACH e CLP sia alle imprese, ovvero ai fornitori di sostanze o miscele, sia alle ATS che le controllano.
|
VALUTAZIONE PRELIMINARE MOVIMENTAZIONE CARICHI
Vega Engineering ha predisposto un modulo con una check-list sviluppata in 3 fasi per eseguire una Valutazione Preliminare della presenza, nei luoghi di lavoro, del rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) e determinare in modo semp ...lice e intuitivo la necessità di un'analisi approfondita delle attività di MMC da Sollevamento e Trasporto, basata sulle indicazioni fornite dalla norma UNI ISO 11128 e ISO/TR 12295.
|
REACH | Nuovi supporti tecnici da ECHA
L’Helpdesk REACH del Ministero dello Sviluppo Economico informa che sono state implementate e aggiornate da ECHA alcune pagine del proprio sito dedicate agli utilizzatori a valle. Pagine utili al rispetto della deadlin ...e REACH 2018 e implementate seguendo le attività previste dalla CSR- Roadmap. ECHA, infine, ha pubblicato una news dal titolo: "Agli utilizzatori di sostanze chimiche: assicuratevi che i vostri fornitori registrino le vostre sostanze in tempo". Il post raccoglie anche in questo caso tutte le mappe, i documenti le guide pubblicate dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche negli anni, e riassume quindi compiti e diritti dei downstream users.
0 download
|
RISCHIO CHIMICO | Il metodo Anarchim nuovo file di calcolo
Da diverso tempo è disponibile per la valutazione del Rischio Chimico il file Excel elaborato dall'utente "Ursamaior" riportante il metodo rinominato " Anarchim" basato sulla metodologia francese INRS. Il file & ...egrave; stato poi aggiornato al 2016 da "Daniele Bergamini" (nominandolo "Anarchim REVOLUTION"), che lo ha reso più automatizzato e fluido. Ricordando che questo metodo e' particolarmente indicato nei casi in cui la mole di sostanze/preparati pericolosi da valutare sia elevata, poiché da possibilità di inserimento fino a 100 agenti chimici, oltre a presentare una banca dati di agenti chimici derivanti dai processi lavorativi (es. polveri di legno, fumi di saldatura, ecc.).
|
Modello Valutazione Rischi Rumore
Modello di base, in formato Word (editabile), per la redazione del capitolo del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dedicato all'esposizione agli agenti fisici (Rumore).
|