Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
APPARECCHI SOLLEVAMENTO | Vie di corsa ed elementi fissaggio
Rilasciata la posizione di AISEM e ANIMA su Le vie di corsa e gli elementi di fissaggio: direttiva macchine e CPR. La via di corsa deve rispettare le prescrizioni del fabbricante della macchina, cui devono corrispondere le caratteristiche strutturali dell’opera edile. Per prassi commerciale, e per maggior tutela propria e dei propri clienti, i fabbricanti aderenti ad AISEM, qualora provvedano all’installazione di vie di corsa, accompagnano queste ultime con una DoP, conseguente all’applicazione del regolamento dei prodotti da costruzione. Fabbricante, installatore e utilizzatore devono documentare di aver ricevuto, esaminato, compreso e applicato le informazioni relative alla macchina e alle caratteristiche dell’opera di costruzione in cui la macchina deve essere installata.
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
39 download
118 download
ILLUMINAZIONE | Effetti su prodotti per marcatura CE
Guida tecnico normativa dell'Associazione Italiana costruttori prodotti per l'illuminazione (ASSIL) sull'impatto della RoHS 2 (Direttiva 2011/65/EU), che prescrive restrizioni dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettrich.... Scopo della guida è, quindi, illustrare un possibile approccio pratico che i produttori possono scegliere di adottare e implementare nelle loro catene di approvvigionamento dei componenti e sottounità, al fine di creare la documentazione tecnica richiesta dalla RoHS 2 relativa a ciascun modello di prodotto e produrne la relativa Dichiarazione di Conformità CE (DoC).
31 download
NUOVO ELENCO SOGGETTI AUTORIZZATI ALLE VERIFICHE PERIODICHE
Con il Decreto direttoriale n. 12 del 14 febbraio 2018, è stato adottato il diciassettesimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodich... ai sensi dell'art. 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
23 download
ACCESSORI IMBRACATURA
Check List del SUVA su quegli che possono essere gli accessori necessari per una corretta imbracatura dei carichi da movimentare con macchine
60 download
DPI | Manuale per la scelta e il corretto uso
Manuale per la corretta scelta e gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) elaborato all'interno del progetto "Impresa Sicura", il progetto multimediale elaborato da EBER, EBAM, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna e Inail, che...
453 download
Safap 2018:sicurezza e affidabilità attrezzature a pressione
Atti del convegno Safap sulla gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio delle attrezzature a pressione a 130 anni dal primo decreto sulla sicurezza delle caldaie a vapore.
4 download