CERTIFICAZIONE ENERGETICA | Aggiornata versione SW Docet
Resa disponibile la versione del software "DOCET" aggiornata alle normative UNI TS 11300 - parti 1 e 2:2014, UNI TS 11300-3:2010 e UNI TS 11300 - parti 4 e 5:2016 oltre alla UNI 10349:2016. DOCET è uno strumento di simulazi...one a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti. Utilizzabile solo per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 mq, siano essi singole unità immobiliari o singoli appartamenti in edifici condominiali e solo nei casi volti a produrre APE di strutture esistenti.
0 download
|
|
EMISSIONI INQUINANTI | In italiano accordo Parigi COP21
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha tradotto in italiano il testo dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici (COP 21), ossia la 21ª sessione annuale della conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (U ...NFCCC), un trattato ambientale creato dalla Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED). I 196 partecipanti hanno concordato all'unanimità un patto globale, chiamato Accordo di Parigi, che diventerà vincolante quando almeno 55 Paesi che producono oltre il 55% dei gas serra l'avranno ratificato. Per l'Italia le riqualificazioni profonde degli edifici, grazie ai propri "dividendi multipli", risultano uno degli interventi prioritari per soddisfare gli obblighi dell'Accordo di Parigi.
|
|
RAPPORTO CONAI RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO
Pubblicato dal CONAI il VII rapporto Raccolta Differenziata e Riciclo (2017). Il Rapporto nasce come una sintesi dei dati trasmessi alla banca dati dai soggetti coinvolti, ai fini del monitoraggio sullo stato di attuazione dell’Accordo in termini di qu ...antità, di qualità delle raccolte e di ricavi per i Comuni. L’obiettivo del rapporto è quello di offrire uno spaccato del mondo della raccolta differenziata, quella dei rifiuti di imballaggio, portandone alla luce i risultati, le opportunità per il settore e le criticità. Nel rapporto sarà quindi possibile trovare tutti dati relativi alla gestione dei rifiuti di imballaggio specifici per ciascuna filiera, dati utili agli addetti ai lavori per poter immaginare gli scenari futuri ed effettuare le scelte strategiche per i prossimi anni.
|
AMBIENTE | Rivista ISPRA di approfondimento tematico
Online il nuovo numero della rivista dell' ISPRA " Ideambiente". Focus sui seguenti argomenti: Qualità dell’ambiente urbano. Sversamento a Genova. Piano Lupo la verità punto per punto. Verde urbano, inqui ...namento, consumo di suolo. Inquinamento atmosferico e il bollettino smog nelle città. Relazione tra ambiente e turismo. Conseguenze dei cambiamenti climatici. Pericoli legati al caldo e allo Zika virus, oltre a consueti approfondimenti su ambiente e scienza.
|