NUOVO GEOPORTALE INSPIRE DA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA
E' disponibile il nuovo geoportale INSPIRE, che offre un accesso più agevole ai dati territoriali nell'Unione Europea.
Il portale ridisegnato è uno sportello unico per le autorità pubbliche, le imprese e i cittadini per sc ...oprire, accedere e utilizzare i set di dati relativi all'ambiente in Europa.
0 download
|
PUBBLICATO RAPPORTO SUL CONSUMO DI SUOLO IN ITALIA ISPRA
L’edizione 2018 del Rapporto sul consumo di suolo in Italia, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del nostro territorio, grazie alla cartografia aggiornata del Sistema Nazionale per la Protezione... dell’Ambiente (SNPA), che vede ISPRA insieme alle Agenzie per la protezione dell’ambiente delle Regioni e delle Province Autonome, in un lavoro congiunto di monitoraggio svolto anche utilizzando le migliori informazioni che le nuove tecnologie sono in grado di offrire.
|
EMISSIONI | Guida MISE su riduzione CO2 da carburanti
In data 14 luglio 2016, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, è stata approvata la guida annuale al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2, ai sensi dell'art. 4, decreto n. 84, del 17 febbraio 2003, riguardante il regolamen ...to di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori. Obiettivo è quello di rendere disponibili al consumatore i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita.
|
ANTISISMICA | Brochure Siniat tecnologie a secco
Pubblicate dall'azienda SINIAT due interessanti brochure tecnico informative sulla sicurezza antisismica con tecnologie di costruzione a secco. Nella prima brochure vengono fornite le indicazioni progettuali per la realizzazione di elementi non struttura ...li interni a secco (cartongesso), certificati antisimici dall'Università di Napoli. Nella seconda brochure, invece, analoghe indicazioni vengono date per la realizzazione di controsoffittature sicure in caso di sfondellamento dei solai.
|
|
|