GUIDA REACH IMPIANTI PRODUZIONE AUTOMOBILISTICA
Pubblicata (in inglese) da ACEA (Associazione europea industria automobilistica manifatturiera) una guida tecnica sul rischio chimico nei processi di produzione degli autoveicoli ( REACH: Automotive Industry Guideline). In allegato le schede tecniche per l ...9;autovalutazione e le migliori pratiche di sicurezza in ambito internazionale.
|
REACH | Supporto a PMI per gestione rischio chimico
Slide tecniche predisposte dal Dott. Celsino Govoni (Dirigente Chimico del Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Modena e componente di comitati sul tema del rischio chimico), dal titolo “Esperienze di supporto alle PMI per la gestione del rischio chimi ...co (Titolo IX del D.Lgs. 81/08) in previsione dell’entrata in vigore dei nuovi criteri di classificazione”, presentate alla “Conferenza CLP 2015. Verso la piena attuazione del Regolamento 1272/2008: 1 giugno 2015” (Roma), organizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (Centro Nazionale Sostanze Chimiche) e dal Ministero della Salute.
|
SCALE PORTATILI | Linee guida INAIL sul corretto uso
L’INAIL ha pubblicato una pratica guida illustrata su scale portatili e sgabelli, utile sia ai tecnici impegnati nella sicurezza sui luoghi di lavoro che ai datori di lavoro, ai lavoratori e agli stessi abitanti della casa. Il Quaderno ha l’obiettivo di info ...rmare sui rischi di caduta e di fornire indicazioni circa il corretto uso di scale portatili e sgabelli.
Nel dettaglio, vengono prese in considerazione le tipologie di scale portatili utilizzate più frequentemente: le scale doppie, le scale in appoggio, le scale trasformabili, gli sgabelli.
|
|
LAVORO DIGNITOSO E SICURO
Proposte ILO (Organizzazione Internazionale Lavoro) per Agenda sviluppo ONU post 2015: i 17 punti proposti per sostenibilità e lavoro dignitoso
|
PROGETTO EMILIA ROMAGNA PER LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
Il documento definisce le Linee di progettazione della Regione Emilia-Romagna per la promozione della salute nei luoghi di lavoro, con le indicazioni operative e il percorso sperimentale da seguire....ground-color:rgb(255, 255, 255); color:rgb(34, 34, 34)"> Il progetto è stato presentato durante la Convention Ambiente - Lavoro, tenuta a Modena, il 14 Settembre 2017. Il documento sottolinea che l’ambiente di lavoro è il contesto favorevole per la promozione della salute, delinea le attività principali per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro, presenta le linee di intervento realizzabili sia per la grande impresa sia per le PMI e si sofferma sul ruolo del medico competente.
|