PRASSI UNI PdR 26/2017 SCAVI CON TECNOLOGIE TRENCHLESS
Pubblicata da UNI la Prassi di Riferimento UNI/PdR 26:2017 “ Tecnologie di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale”. Il documento (in italiano e inglese) è frutto della collaborazione tra UNI, IATT (Italian A ...ssociation for Trenchless Technology) e UNINDUSTRIA e si compone di 3 sezioni: 1) Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo; 2) Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali; 3) Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC). Le "tecnologie trenchless", o "no-dig", costituiscono una serie di sistemi e tecniche che permettono la posa, il risanamento e la sostituzione delle reti dei sottoservizi con un limitato o nullo ricorso agli scavi a cielo aperto. Tali sistemi hanno un elevato contenuto tecnologico e richiedono, pertanto, un alto livello di professionalità da parte di chi le utilizza.
|
DOSSIER SULL'EDILIZIA DELLA COMMISSIONE DI STUDIO DI CNR
La Commissione di studio per la predisposizione e l’analisi di norme tecniche relative alle costruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha elaborato il documento " Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di C...onsolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati a Matrice Inorganica".
|
REPORT SU CONSULTAZIONE SUL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Si è conclusa la consultazione avviata on-line dal Ministero dell'Infrastrutture e dei Trasporti; e con essa si è voluta garantire la massima partecipazione dei stakeholders al fine di dar vita ad una scelta il più possibile condivisa per la ...Riforma del Codice dei contratti pubblici.
|
QUADERNO DI CANTIERE
Linee guida tecnico normative per il rispetto degli obblighi di protezione e prevenzione nei cantieri temporanei e mobili.
|
CANTIERI IN ACQUA | Lista controllo SUVA
Pubblicata dall'Ente assicurativo Elvetico ( SUVA) una nutrita lista di controllo per la sicurezza dei lavoratori che operano in cantieri in prossimità di ampie parti di acqua (vicino, dentro e sopra l'acqua). Focus sugli aspet ...ti di pianificazione, organizzazione e gestione.
|
MODELLO CARATTERISTICHE IMPIANTO ELETTRICO DI CANTIERE
Modello (in formato Word) conforme alla norma CEI 64-17 e relativo alla Dichiarazione delle caratteristiche dell'impianto elettrico di cantiere (a cura dell'impresa esecutrice). Il modello è destinato alle imprese subappaltanti (utilizzatrici) ... che eseguono lavori elettrici e non elettrici e che devono usufruire dell’impianto di cantiere, conoscendone quindi le caratteristiche di funzionamento.
|