SCAVI | Tecniche di sicurezza esecuzione lavori
Pubblicato dalle Aziende per i servizi sanitari, Dipartimento Prevenzione, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia il documento “La sicurezza nei lavori di scavo. Istruzioni operative per la scelta delle opere provvisionali in funzione della natura dei terreni”, curato in particolare da Renzo Simoni e Elisa Fania. Nel testo particolare attenzione viene data alla valutazione delle condizioni di stabilità di uno scavo e sulle opere provvisionali di sostegno e sistemi di protezione.
LAVORI IN QUOTA E ATTI SEMINARIO ORDINE INGEGNERI ROMA
Pubblicati gli atti (slide tecniche) del Master di Secondo livello "Organizzazione sicurezza in cantiere", programmato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre, in collaborazione con INAIL e Ordine Ingegneri Roma. Il documento dell'Ing.... Marco Manni (Presidente Commissione Sicurezza nei Cantieri mobili - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), si sofferma sul tema "Rischi di caduta dall’alto. Ponteggi e opere provvisionali. PIMUS”. Particolare attenzione viene data, inoltre, alla valutazione preventiva (progettuale) dello “spazio libero di caduta in sicurezza", sotto il sistema di arresto, necessario a consentire una caduta senza che l’operatore urti contro il suolo o altri ostacoli analoghi. Tale spazio libero dipenderà dal tipo di sistema di arresto caduta impiegato.
297 download
CANTIERI IN ACQUA | Lista controllo SUVA
Pubblicata dall'Ente assicurativo Elvetico (SUVA) una nutrita lista di controllo per la sicurezza dei lavoratori che operano in cantieri in prossimità di ampie parti di acqua (vicino, dentro e sopra l'acqua). Focus sugli aspet...ti di pianificazione, organizzazione e gestione.
59 download
CANTIERI SOTTERRANEI | Check List SUVA ventilazione
Check List dell'Ente assicurativo elvetico (SUVA) sulla ventilazione nei cantieri sotterranei. La qualità dell’aria nei lavori in sotterraneo è fondamentale non solo per il benessere e la salute dei lavoratori, ma anche per prevenire ...le malattie professionali e gli infortuni e per garantire la sopravvivenza in caso di incendio nel tunnel. Focus su malattie professionali provocate da polveri di quarzo e fuliggine (silicosi e cancro ai polmoni).
86 download
CSE | Il difficile rapporto con il Committente nei cantieri
Articolo di approfondimento tecnico normativo su Il difficile rapporto tra committente e coordinatore per l’esecuzione, a cura di Giuseppe Semeraro (Ingegnere, Coordinatore CTER INAIL Direzione Regionale Marche). Focus sugli appalti pubblici e sul fatt...o che il sistema di aggiudicazione al prezzo più basso dei servizi tecnici di coordinamento della sicurezza, specificatamente di quelli durante l’esecuzione dei lavori, può indirettamente influire negativamente sull’azione del coordinatore per l’esecuzione e, in ultima analisi, sul livello di salute e sicurezza del cantiere stesso.
103 download
LINEE GUIDA DEL CNI PER IL COORDINATORE PROGETTAZIONE
Pubblicato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) le "Linee guida per il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione", frutto di un lungo lavoro del Gdl, che ha avuto come riferimento base un documento elaborato dalla Federazione d...egli Ordini degli lngegneri dell'Emilia Romagna, sviluppatosi successivamente attraverso un confronto serrato e continuo con numerosi interlocutori esperti della materia, dai responsabili degli organi di vigilanza di alcune ASL regionali coinvolti nella fase iniziale, agli ingegneri della sicurezza di numerosi Ordini provinciali, nonchè di Federazioni e Consulte regionali.