ANCORAGGI | Guida tecnica INAIL ISPESL
Guida tecnica INAIL (Ispesl) per la scelta, l'uso e la manutenzione degli ancoraggi. Scopo del documento è quello di definire in maniera chiara e suffcientemente esaustiva il concetto di ancoraggio, ovvero del termine più frequentemente utilizzato dagli ope ...ratori di settore tramite il quale s'identifica il sistema con cui con l’elemento da fissare viene collegato, permanentemente o meno, ad una struttura (nella guida l’ancoraggio è inteso come il sistema comprendente il materiale base, l’ancorante e l’elemento da fissare).
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CANTIERI SOTTERRANEI | Check List SUVA ventilazione
Check List dell'Ente assicurativo elvetico (SUVA) sulla ventilazione nei cantieri sotterranei. La qualità dell’aria nei lavori in sotterraneo è fondamentale non solo per il benessere e la salute dei lavoratori, ma anche per prevenire ...le malattie professionali e gli infortuni e per garantire la sopravvivenza in caso di incendio nel tunnel. Focus su malattie professionali provocate da polveri di quarzo e fuliggine (silicosi e cancro ai polmoni).
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MASSETTI | Codice di buona pratica di Conpaviper
Pubblicata da CONPAVIPER la seconda edizione del " Codice di buona pratica per i massetti di supporto per interni ed esterni". Scopo della pubblicazione è quello di fornire, nel rispetto della vigente normativa, un valido strumento operativo ...per Committenti, Progettisti, Applicatori e Tecnici che svolgono la loro attività professionale e/o imprenditoriale nel settore pavimentazioni.
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SICUREZZA CANTIERI E PROGETTAZIONE CON MODELLAZIONE 3D
Articolo di approfondimento tecnico progettuale su Modellazione 3D a supporto del metodo dei Volumi Funzionali per l’ottimizzazione di efficienza e sicurezza in un cantiere per scavo di galleria, pubblicato sul numero 1-2017 della rivista online " ...Prevenzione in corso". L'articolo mostra l’applicazione del metodo dei Volumi Funzionali alla zona di piazzale del cantiere per la realizzazione del cunicolo esplorativo de “La Maddalena” in località di Chiomonte (TO), funzionale al processo di approfondimento della conoscenza delle caratteristiche geologiche del Massiccio d’Ambin, in vista della realizzazione del futuro Tunnel di base del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione.
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