|
MARCATURA CE | Vademecum UE su prodotti per le costruzioni
La Commissione Europea ha pubblicato il vademecum La marcatura CE dei prodotti da costruzione. Passo a passo, che spiega i diversi step da seguire per apporre la marcatura CE a un nuovo prodotto da costruzione. L’opuscolo indica anche cosa fare se il p ...rodotto subisce modifiche (in relazione ai processi produttivi, alle materie prime, alle prove, ecc.): in tal caso occorre rivedere i documenti richiesti.
|
NORMA UNI ISO VISIBILITA' OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA
La nuova edizione UNI ISO 5006:2018 specifica un metodo di prova stazionario per la determinazione e la valutazione della visibilità dell'operatore attorno alla macchina m...ovimento a terra e su una circonferenza di prova posta a 12 metri di distanza.
|
BIM | Testo definitivo decreto obbligo opere > 100 milioni
Resa pubblica la versione definitiva del Decreto del Ministero delle Infrastrutture per l' adozione obbligatoria del BIM per opere superiori ai 100 milioni. La norma, che definisce le modalità e i tempi di introduzione dell’obbligatoriet ...à dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture nelle stazioni appaltanti, per razionalizzare le attività di progettazione e le relative verifiche, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019 per poi estendersi progressivamente sino al 2025, rendendo obbligatorio l'uso del BIM anche per le opere minori.
|
CONSULTAZIONE PUBBLICA PDR LANE MINERALI PER EDILIZIA
Il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “ Linee guida per l’applicazione dei prodotti in lana minerale per edilizia”, sviluppato da UNI con Assovetro, Ancitel e FIVRA, è in consultazione fino all'11 maggio 2019. La PDR ... fornisce ai progettisti, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai direttori dei lavori e a tutti gli operatori interessati del settore dell’edilizia, indicazioni pratiche circa le prestazioni ed applicazioni delle lane minerali (lana di vetro e lana di roccia), con specifico riferimento alle caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche, di isolamento termico ed acustico proprie di tali materiali.
|
DECISIONE DI ESECUZIONE 2019/451 NORME PRODOTTI COSTRUZIONE
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la Decisione di Esecuzione 2019/451 relativa alle norme armonizzate per i prodotti da costruzione elaborate a sostegno del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Cons ...iglio.
|