PSC | Esempio piano Autoritā Portuale per banchine ormeggio
Esempio di Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) redatto dall'Autorità Portuale di Ancona per l'adegumento strutturale della banchina d'ormeggio navale nel porto storico. Il piano si articola in tre principali sezioni: 1) analisi del co ...ntesto generale in cui risulta collocato il cantiere temporaneo; 2) criteri per l'organizzazione in sicurezza del suddetto cantiere, con indicazione delle misure e delle modalità di coordinamento con le limitrofe attività portuali; 3) analisi delle singole fasi lavorative dell'intervento in questione, con individuazione e valutazione, per ciascuna di esse, dei rischi conseguenti per i lavoratori addetti.
|
CADUTE DALL'ALTO | E. Romagna aggiorna Modulistica Unificata
La modulistica unificata dell’Emilia Romagna è stata aggiornata con determina 8822/2015 alla luce delle modifiche normative intervenute successivamente alla sua approvazione. L'intervento di riallineamento è stato necessario per apportare i dovuti ade ...guamenti conseguenti alla recente normativa sulle linee vita in edilizia, in particolare a quella contenuta nelladelibera della Giunta regionale 699/2015 sulla prevenzione delle cadute dall’alto.
|
GUIDA FIBRORINFORZATI A MATRICE POLIMERICA
Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.293 del 29.05.2019, è stata approvata la “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica...rong> (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”.
|
|
|
ORDINANZA CONSIGLIO DI STATO ONERI SICUREZZA LAVORO
Con l'ordinanza n.6069/2018 depositata il 25 ottobre, il Consiglio di Stato ha rimesso all'Adunanza plenaria la questione se per le gare bandite nella vigenza del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, la mancata indicazione separata degli oneri di sicurezza ...aziendale determini immediatamente e incondizionatamente l’esclusione del concorrente, senza possibilità di soccorso istruttorio, anche quando non è in discussione l’adempimento da parte del concorrente degli obblighi di sicurezza, né il computo dei relativi oneri nella formulazione dell’offerta, né vengono in rilievo profili di anomalia dell’offerta, ma si contesta soltanto che l’offerta non specifica la quota di prezzo corrispondente ai predetti oneri; nonché se, ai fini della eventuale operatività del soccorso istruttorio, assuma rilevanza la circostanza che la lex specialis richiami espressamente l’obbligo di dichiarare gli oneri di sicurezza.
|