CADUTE DALL'ALTO | Indirizzi e FAQ Regione Emilia Romagna
Pubblicate dalla Regione Emilia Romagna le Domande più frequenti (FAQ) sulle cadute dall'alto, ossia sulle disposizioni normative per i lavori sui tetti e sulle coperture derivanti dalla DGR 699/2015. In allegato le slide d'informazione e approfondimento in materia predisposte da Stefano Isler (Responsabile servizio opere pubbliche ed edilizia, Sicurezza e legalità, Coordinamento ricostruzione), con gli indirizzi operativi regionali.
RUMORE | Fisica acustica e sicurezza cantieri
Slide tecniche utilizzate nel corso di "Rischio e sicurezza nei cantieri", elaborate dalla Prof.ssa Mara Lombardi (Corso di laurea in ingegneria della sicurezza e protezione Ingegneria industriale e dell'informazione - La Sapienza - UniRoma1). Nella presentazio...ne sono affrontati i seguenti argomenti: cenni di fisica acustica; pericolosità del rumore e disposizioni legislative; il principio di tollerabilità; tecniche di valutazione del rumore e inquinamento acustico.
146 download
LINEE GUIDA UMBRIA ANTISISMICA E NTC 2018
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (Serie Generale - n. 17 del 10 aprile 2019) è pubblicata la deliberazione della Giunta regionale 25 marzo 2019, n. 347 recante “Linee guida sulle verifiche di accertamento di conformità delle opere e c...ostruzioni in zona sismica alle norme tecniche sulle costruzioni”.
14 download
VALUTAZIONE RISCHIO SEPPELLIMENTO DURANTE SCAVO
Articolo di approfondimento tecnico sulla Procedura operativa per la stima, la valutazione e il trattamento del rischio di seppellimento nelle attività di scavo nei cantieri temporanei e mobili. Focus sulla gestione dei rischi associ...ati al fattore di pericolo con il modello di analisi, valutazione e trattamento del rischio proposto dalla norma UNI 31000:2010.
38 download
LAVORI IN QUOTA E ATTI SEMINARIO ORDINE INGEGNERI ROMA
Pubblicati gli atti (slide tecniche) del Master di Secondo livello "Organizzazione sicurezza in cantiere", programmato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre, in collaborazione con INAIL e Ordine Ingegneri Roma. Il documento dell'Ing.... Marco Manni (Presidente Commissione Sicurezza nei Cantieri mobili - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), si sofferma sul tema "Rischi di caduta dall’alto. Ponteggi e opere provvisionali. PIMUS”. Particolare attenzione viene data, inoltre, alla valutazione preventiva (progettuale) dello “spazio libero di caduta in sicurezza", sotto il sistema di arresto, necessario a consentire una caduta senza che l’operatore urti contro il suolo o altri ostacoli analoghi. Tale spazio libero dipenderà dal tipo di sistema di arresto caduta impiegato.
CASSE EDILI | Chiarimento INPS inquadramento enti bilaterali
Con la Circolare n. 193 del 29 dicembre 2017, l'INPS fornisce le istruzioni finalizzate a favorire il corretto inquadramento degli organismi bilaterali che svolgono funzioni ausiliarie dell’attività principale propria delle aziende edili. Ci... si riferisce, nello specifico, alle casse edili, alle scuole di formazione professionali in edilizia ed ai comitati paritetici territoriali per la sicurezza in edilizia. Trattandosi di attività ausiliarie dell’edilizia deve essere applicato il codice statistico contributivo 11305 e il codice Ateco2007 94.11.00.