CASSE EDILI | Chiarimento INPS inquadramento enti bilaterali
Con la Circolare n. 193 del 29 dicembre 2017, l'INPS fornisce le istruzioni finalizzate a favorire il corretto inquadramento degli organismi bilaterali che svolgono funzioni ausiliarie dell’attività principale propria delle aziende edili. Ci ... si riferisce, nello specifico, alle casse edili, alle scuole di formazione professionali in edilizia ed ai comitati paritetici territoriali per la sicurezza in edilizia. Trattandosi di attività ausiliarie dell’edilizia deve essere applicato il codice statistico contributivo 11305 e il codice Ateco2007 94.11.00.
|
LAVORATORI AUTONOMI | Come qualificarli correttamente
Slide di approfondimento tecnico normativo su Cantieri edili: quando un lavoratore autonomo può dirsi veramente autonomo?, a cura di Massimo Avosani e Luca Austa (ATS Milano Città Metropolitana). Focus sui processi di chiara identificazione del s ...oggetto sulla base del Documento predisposto dal Gruppo Interregionale Edilizia (2011) e della Circolare del Ministero del Lavoro N.16/2012.
|
PRASSI UNI PdR 26/2017 SCAVI CON TECNOLOGIE TRENCHLESS
Pubblicata da UNI la Prassi di Riferimento UNI/PdR 26:2017 “ Tecnologie di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale”. Il documento (in italiano e inglese) è frutto della collaborazione tra UNI, IATT (Italian A ...ssociation for Trenchless Technology) e UNINDUSTRIA e si compone di 3 sezioni: 1) Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo; 2) Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali; 3) Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC). Le "tecnologie trenchless", o "no-dig", costituiscono una serie di sistemi e tecniche che permettono la posa, il risanamento e la sostituzione delle reti dei sottoservizi con un limitato o nullo ricorso agli scavi a cielo aperto. Tali sistemi hanno un elevato contenuto tecnologico e richiedono, pertanto, un alto livello di professionalità da parte di chi le utilizza.
|
|
UNI/PDR 49:2018 RESPONSABILITA' SOCIALE SETTORE COSTRUZIONI
E' stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 49:2018 in materia di " Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni – Linee guida all’applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000". ... Il documento è frutto della collaborazione tra UNI e ANCE Lombardia.
0 download
|
ANCORAGGI | Requisiti, evoluzione normativa e prospettive
Slide tecniche sui dispositivi di ancoraggio destinati all'installazione permanente sulle coperture sviluppate da Stefano Galimberti (settore Certificazione dispositivi di protezione individuale Italcert S.r.l. e Coordinatore del Gruppo di lavoro U500201 “Dispositi ...vi di Protezione contro le cadute dall’alto”) e Paolo Folloni (relatore del progetto di norma UNI U5002B620), presentate al convegno "Ancoraggi e sistemi di protezione individuale nei lavori di copertura”, organizzato da INAIL.
|