PRIVACY | Indicazioni dal Garante su caratteristiche RPD
Le pubbliche amministrazioni, così come i soggetti privati, dovranno scegliere il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD - DPO) con particolare attenzione, verificando la presenza di competenze ed esperienze specifiche. Non sono richieste attestazioni formali sul possesso delle conoscenze o l'iscrizione ad appositi albi professionali. Queste sono alcune delle indicazioni fornite dal Garante della privacy alle prime richieste di chiarimento in merito alla nomina di questa nuova importante figura - introdotta dal Regolamento UE 2016/679 - che tutti gli enti pubblici e anche molteplici soggetti privati dovranno designare non più tardi del prossimo maggio 2018.
SENTENZA CORTE GIUSTIZIA UE NORMATIVA PIASTRE ANCORAGGIO Le piastre di ancoraggio destinate ad essere fissate nel cemento prima della sua solidificazione e utilizzate per fissare i pannelli della facciata e i sostegni in muratura all’intelaiatura degli edifici, rientrano nell'ambito d’applicazione della nor...ma EN 1090-1:2009+A1:2011 se hanno funzione strutturale. Sentenza del 14 dicembre 2017 causa C-630/16, la Corte di giustizia europea si è pronunciata sull’interpretazione del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio nonché della norma armonizzata EN 1090-1:2009+A1:2011, intitolata «Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali».
7 download
CIRCOLARE INL ISPEZIONI MANCATA APPLICAZIONE CCNL
Rilasciata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) la Circolare N.3/2018 su Mancata applicazione dei contratti collettivi sottoscritti da organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale - Attività di vigilanza. I...ndicazioni agli ispettorati territoriali sulle attività ispettive e le problematiche di inquadramento contrattuale a livello locale (contratti di prossimità).
12 download
DURC | Appalti e nuova sentenza Consiglio Stato
Articolo del Dott. Vitantonio Lippolis, pubblicato sul quotidiano "Italia Oggi" del 21 Marzo 2016, dal titolo: "DURC: regolarità permanente. Negli appalti è irrilevante la regolarità postuma". Nel pezzo giornalistivo vengono commentat...e nel dettaglio le recenti sentenze del Consiglio di Stato (Adunanza Plenaria, Sentenze nn.5 e 6 del 29/02/2016) in merito alla effettiva possibilità di un'impresa che partecipa ad un appalto pubblico di potersi regolarizzare successivamente all'autodichiarazione presentata in sede di gara.
34 download
NORMATIVA FONDANTE DEFINIZIONE E GESTIONE LAVORI USURANTI
In allegato la normativa fondante la definizione e la gestione dei lavori usuranti. Decreto Legislativo 21 aprile 2011, n.67 (Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, a norma dell'articolo 1... della legge 4 novembre 201, n. 183). Decreto 20 settembre 2011 (Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti). Decreto 20 settembre 2017 (Modifica del decreto 20 settembre 2011, concernente l'accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti).
5 download
REACH | Indicazioni Commissione Consultiva Permanente
Documento della Commissione Consultiva Permanente con le indicazioni sulle modifiche dei regolamenti europei ai processi di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni, con riferimento anche al Regolamento CLP e le modifiche nei crite...ri di classificazione per la gestione del rischio chimico all'interno dell'azienda. Il documento fornisce chiare e complete indicazioni sugli aggiornamenti degli obblighi e delle procedure conseguenti alle ricadute dei regolamenti europei sul sistema prevenzionistico definito dal Titolo IX, Capi I e II del D.Lgs. n. 81/2008.
65 download
INTERPELLI | DURC irregolare e titolo abilitativo
Risposta N. 1/2016 della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro al Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), in merito alla "assenza" del DURC e la sospensione del titolo abilitativo, cos&igrav...e; come stabilito dai commi 9 e 10 del TUSL. Il Ministero del Lavoro chiarisce che, se non può essere attestata la regolarità dei versamenti contributivi, non viene rilasciato un “Durc irregolare”, non solo perché non è previsto dal sistema di cui al DM 30 gennaio 2015 che disciplina il Durc online, “ma perché, ontologicamente, il Durc è solo regolare”. Infine, secondo la Commissione per gli interpelli, l'amministrazione concedente sospende l'efficacia del titolo abilitativo in assenza del DURC, sia nel caso di inadempienze comunicate dall'organo di vigilanza, sia nel caso di inadempienze accertate direttamente dall'amministrazione concedente stessa.