REATI SICUREZZA | Estinzione reati contravvenzionali
Articolo di approfondimento giuridico su La prescrizione come sistema premiale produce l'estinzione dei reati contravvenzionali in materia di lavoro, a cura di Lisanna Billeri, Gianfranco Bianucci - Tecnici della della Prevenzione, U.F. Preve ...nzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona Valdinievole , AUSL Toscana Centro. L’effetto premiale è collegato a condotte ripristinatorie in extremis che consistono nella eliminazione di «tutte le fonti di rischio» e delle «conseguenze dannose del reato». L’articolo tenta di offrire alcuni chiarimenti circa la prescrizione ed i principi giuridici di applicabilità dell’istituto nelle ipotesi c.d. “ora per allora”.
|
RSPP | Dossier raccolta sentenze commentate
La rivista "Ambiente & Sicurezza" sul Lavoro (www.epc.it) presenta un nuovo DOSSIER che raccoglie una selezione dei contenuti più importanti, tratti dalla rivista intorno alle figure dei Responsabili della sicurezza. Il documento fornisce una rapida ... carrellata di pronunce della Corte di Cassazione (arricchite dal commento del Procuratore Giuseppe de Falco) per seguire e comprendere l'evoluzione dell'interpretazione giurisprudenziale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle responsabilità in capo alle figure di: Datori di Lavoro, RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Medici Competenti e Fornitori. Un utile spunto operativo per orientarsi nell'attività professionale.
|
LAVORI SOTTO TENSIONE | Elenchi e soggetti formatori
Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto Direttoriale n. 46 del 1 giugno 2017 - Elenchi di cui al punto 3.4 dell'Allegato I del decreto 4 febbraio 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione dei lavori sotto tensione e dei soggetti formatori ...g>ai sensi dell'articolo 82, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
|
TESTO UNICO SICUREZZA LAVORO - MAGGIO 2017
Pubblicata la versione aggiornata a APRILE 2019 del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/2008), rilasciata dal Ministero del Lavoro. Nella nuova ...versione del TUSL sono state inserite le più recenti disposizioni normative e la relativa giurisprudenza.
|
CASSAZIONE SU CERTIFICATO INCENDI E RESPONSABILITA' DT
Cassazione Penale (Sez. 7, 14 settembre 2017, n. 41811) Mancanza di certificato di prevenzione incendi. Responsabilità del direttore tecnico. La Corte non considera differenti le normative sull'antincendio e sulla sicurezza lavoro, confermando qui ...ndi la responsabilità del Direttore Tecnico (DT) per aver agito senza il possesso del certificato di prevenzione incendi.
|
NORMATIVA UE | Raccolta testi e linee guida EU-OSHA
Realizzata dall'Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) una specifica pagina WEB (in italiano) nella quale riassume provvedimenti e meccanismi che regolano la normativa europea sulla sicurezza. Le direttive vincolanti, gli orientamenti non ...vincolanti, affrontanti in un articolo che conduce ad approfondimenti su aree tematiche del sito, quindi documenti pratici e guide.
0 download
|