MODELLI 231 | Clausole Contrattuali fornitori e consulenti Asso231 fornisce chiarimenti in merito alle possibili clausole da inserire nei contratti con fornitori e consulenti in applicazione dei modelli 231/01, sempre più spesso richieste. E' stato predisposto un documento contenente un elenco di "Clausole Tipo" che, opportunamente selezionate ed adattate a seconda degli specifici casi aziendali, potranno essere inserite nei testi dei nuovi contratti. Per i contratti in essere, potrà essere sufficiente preparare un'integrazione o una revisione dello stesso da far sottoscrivere.
CASSAZIONE | Datore lavoro responsabile anche se macchina CE
Cassazione Penale, Sez. 4, 21 dicembre 2016, n. 54480. Infortunio mortale con la macchina raccoglitrice dotata di dispositivo di sicurezza deteriorato. La marcatura CE non basta. Secondo il consolidato insegnamento della Corte di legittimità, il dator...e di lavoro, quale responsabile della sicurezza dell'ambiente di lavoro, è tenuto ad accertare la corrispondenza ai requisiti di legge dei macchinari utilizzati, e risponde dell'infortunio occorso a un dipendente a causa della mancanza di tali requisiti, senza che la presenza sul macchinario della marchiatura di conformità CE o l'affidamento riposto nella notorietà e nella competenza tecnica del costruttore, valgano a esonerarlo dalla sua responsabilità.
36 download
COMUNICATO DELLA COMMISSIONE EUROPEA SU LE NORME ARMONIZZATE
La Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione al Parlamento Europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo "Norme armonizzate - Migliorare la trasparenza e la certezza del diritto per un mercato unico pienamente funzionante - Mi...gliorare la trasparenza e la certezza del diritto per un mercato unico pienamente funzionante".
5 download
CARCERI: DECRETO MINISTERIALE ATTUAZIONE SICUREZZA
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.15 del 20 gennaio 2015, il decreto 18 novembre 2014 n.201, con il Regolamento recante norme per l’applicazione, nell’ambito dell’amministrazione della giustizia, delle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavo...ratori nei luoghi di lavoro. Decreto del Ministero della Giustizia, di concerto con i Ministeri del Lavoro, della Salute e della Semplificazione.
48 download
LINEE GUIDA UE IMPATTO PROTEZIONE DATI PRIVACY GDPR
Linee Guida della Commissione Europea (Italiano) concernenti la valutazione di impatto sulla protezione dei dati nonché i criteri per stabilire se un trattamento “possa presentare un rischio elevato” ai sensi del Regolamento 2016/679... (GDPR). Una DPIA consiste in una procedura finalizzata a descrivere il trattamento, valutarne necessità e proporzionalità, e facilitare la gestione dei rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche derivanti dal trattamento dei loro dati personali (attraverso la valutazione di tali rischi e la definizione delle misure idonee ad affrontarli).
102 download
UNI | Pubblicato elenco norme Ambiente e Sicurezza 10/2017
Pubblicato dall'Associazione Ambiente e Lavoro l'elenco delle Norme UNI del mese di ottobre su ambiente, salute e sicurezza sul lavoro delle Commissioni:
• Sicurezza (Macchinario, Segnaletica di Sicurezza, DPI, Scale, Lotta antincendio) &...bull; Ambiente • Acustica e vibrazioni • Ergonomia • Gestione della qualità e metodo statistici • Luce e illuminazione • Apparecchi di sollevamento e relativi accessori • Attività professionali non regolamentate • Comportamento all’incendio • Protezione attiva contro gli incendi • Documentazione e informazione • Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari • Macchine utensili • Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti.
100 download
SENTENZA CASSAZIONE SU OPERAIO IN QUOTA SENZA COMPETENZE Cassazione Penale, Sez. 4, 24 gennaio 2019, n. 3451 - Caduta durante la riparazione di una tettoia. Responsabilità di un datore di lavoro che consente al lavoratore di operare da solo in mansioni che non gli competono, per di più in quota.