SPETTACOLI | DM aggiornamento sicurezza e antincendio
L'articolo (Pubblicato in Bollettino di Legislazione Tecnica n. 07-08/2011 e Bollettino di Legislazione Tecnica n. 1/2013) riporta un riepilogo in forma sintetica e tabellare della normativa vigente in tema di sicurezza e prevenzione incendi per le attività di spe ...ttacolo viaggiante, alla luce delle modifiche e disposizioni transitorie contenute nel D.M. 13/12/2012: campo di applicazione; normativa di riferimento; adempimenti per le attività nuove; adempimenti per le attività esistenti; montaggio, smontaggio e verifiche periodiche; disposizioni transitorie e scadenzario. In allegato all'articolo, l'elenco aggiornato delle attività spettacolari, attrazioni e trattenimenti di cui all'art. 4 della L. 337/1968, come da ultimo aggiornato dal D.M. 19/04/2015.
|
IN G.U. RETE NAZIONALE REGISTRI TUMORI E SORVEGLIANZA
La Legge n. 29, del 22 marzo 2019, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 81 del 05/04/2019. Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il ... controllo sanitario della popolazione.
|
CIRCOLARE VV.FF. REGOLE ANTINCENDIO PARCHI AVVENTURA
È stato pubblicato dai Vigili del Fuoco un nuovo quesito datato 18 gennaio 2018 in merito all’ applicazione degli obblighi del Dpr 151/2011 sui parchi avventura, sull’inquadramento ai fini della prevenzione antincendio della gestione e dell ...a realizzazione di tali attività. Il quesito è stato affrontato dal Comando provinciale di Roma dei Vigili del Fuoco, con esiti confermati in seconda lettura dalla Direzione generale del Dipartimento VVF del Ministero dell’Interno e dalla Direzione regionale. La Direzione centrale dei VVF segnala infine le norme UNI EN 15567-1 e UNI EN 15567-2 per progettazione, costruzione, controllo, manutenzione e gestione di percorsi acrobatici in strutture ricreative.
|
INTERPELLI | Mancato aggiornamento formativo per RSPP
Risposta del Ministero del Lavoro, Commissione Interpelli, all'istanza 15/2015 avanzata dalla Regione Marche in merito alla sospensione di ruolo professionale dell'RSPP (o dell'ASPP) in caso di tardivo compimento dell'aggiornamento formativo previsto dagli Ac ...cordi Stato Regioni.
|
ANCI | Nota su regole offerta economica piu' vantaggiosa
Pubblicata la nota dell'ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) sulle Linee guida definitive dell'Autorità anticorruzione (ANAC) relative all' offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), come previsto dall’articolo ... 95 del D.Lgs n. 50/2016 (nuovo Codice Appalti). Focus su indicazioni metodologiche per la scelta dei criteri e sub criteri di valutazione delle offerte, dei correlativi punteggi e sub punteggi di ponderazione.
|
IMPIANTI GAS | Decreto Ministero Sviluppo sicurezza gestione
Decreto del Ministero dello Sviluppo del 30/09/2015 (G.U. 03/12/2015, n. 282). Approvazione delle norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza relativamente ai materiali, agli apparecchi, alle installazioni e agli impianti alimentati con gas combustibile e all'odor ...izzazione del gas.
|