INCIDENTI | Circolare INAIL su infortunio con velocipede
Pubblicate dall'INAIL, con la Circolare 14 del 25 marzo 2016, le Linee Guida per la trattazione e il riconoscimento dei casi d'infortunio in itinere con velocipede. Disciplina dell’infortunio, normalità del percorso, deviazioni, nesso eziologico percorso-evento, nesso causale. Il documento presenta indicazioni per l’esame dell’incidente in itinere su velocipede che dovranno essere applicate ai casi futuri e in istruttoria, alle controversie in atto, non prescritte o giudicate. Le recenti novità introdotte dal Collegato ambientale hanno permesso di slegare l’uso del velocipede e il riconoscimento dell’eventuale incidente dal criterio del tratto stradale nel quale accade l’evento, ovvero della distinzione tra strada normale e aperta al traffico o strada ciclabile e protetta.
ATEX | Direttiva 2014/34/UE – Direttiva UE ATEX prodotti Direttiva 2014/34/UE – Nuova Direttiva ATEX concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati Membri relative agli apparecchi e ai sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive.&nbs...p;
1 download
TOSCANA | In GU nuove disposizioni su VAS, VIA, AUA
La Legge Regionale Toscana n. 17 del 25 febbraio 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 3a Serie Speciale Regioni n. 38 del 17/09/2016. Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione... di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA) in attuazione della l.r. 22/2015. Modifiche alla l.r. 10/2010 e alla l.r. 65/2014.
8 download
CASSAZIONE | RSP e DL assolti grazie a cautele preventive
Nuova sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 03 marzo 2016, n. 8883) relativa ad una caduta dal tetto del capannone di un lavoratore. Assoluzione del Datore di lavoro e dell'RSPP poiché tutte le cautele possibili e oggettivamente fattibili, da assumersi ex ante..., erano state realmente messe in atto e concretizzate.
38 download
NORME UE ARMONIZZATE DIRETTIVA ATTREZZATURE PRESSIONE
Pubblicata in GUCE (C 49/1 del 09.02.2018) la 3a Comunicazione di norme armonizzate per la Nuova Direttiva PED 2014/68/UE (Comunicazione 2018/C 049/01 del 9 Febbraio 2018) entrata in vigore il 20 Aprile 2016. Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’appli...cazione della direttiva 2014/68/UE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione.
42 download
CASSAZIONE | Colpe DL su rischio nel DVR non neutralizzato
Cassazione Penale, Sez. 4, 09 novembre 2015, n. 44793 - Investimento di un pedone nel piazzale di carico e scarico. Rischio previsto nel DVR ma nessuna attuazione delle misure preventive. Corte di Cassazione ha statuito che, in materia di prevenzione degli infortuni sul lavo...ro, al datore non basta prevedere il rischio nel documento di valutazione per escludere le sue responsabilità. In particolare il responsabile, pur avendo individuato nel D.V.R. il rischio di investimento del personale da parte degli automezzi in manovra nel piazzale dell’azienda, non aveva provveduto a predisporre le misure necessarie a neutralizzarlo, quali ad esempio l’apposizione di una segnaletica orizzontale delineante i percorsi sicuri di manovra e di circolazione dei pedoni o di una cartellonistica adeguata.
69 download
SCUOLE | In GU il decreto antincendio attivita' scolastiche
Il Decreto 7 agosto 2017 del Ministero dell'interno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 197 del 24/08/2017. Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività scolastiche. In allegato le norme ve...rticale e relative specifiche prestazionali. Con la nuova norma il progettista ha la possibilità di scegliere tra la nuova normativa prestazionale e la vecchia prescrittiva. Il vantaggio consiste nella possibilità di optare per una strategia di prevenzione e protezione antincendio “su misura”; partendo dalla specifica realtà in cui si trova ad operare il progettista può scegliere, a parità di sicurezza, la soluzione più conveniente anche dal punto di vista economico.