INTERPELLI | Esonero formazione lavoratori Medico Competente
Risposta del Ministero del Lavoro, Commissione Interpelli, all'istanza 13/2015 avanzata dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) in merito al possibile esonero del Medico Competente dai corsi previsti per i lavoratori qualora quest'ultimo sia anche di ...pendente dell'Ente in questione.
|
Linee guida ripresa attivitā economiche e sociali
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 28 aprile, ha approvato le "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali" (elaborate con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità ...pubblica delle Regioni e delle Province autonome.)
|
SPETTACOLI | Pubblicata UNI EN 13200-7 sicurezza uscite
La commissione tecnica Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi dell'UNI ha pubblicato, in lingua italiana, la norma europea UNI EN 13200-7 che si occupa di installazioni per spettatori ed, in particolare, di elementi e percorsi di entrata ed uscita. La norma specifica ... le caratteristiche di sicurezza e progettazione degli elementi di passaggio di entrata e di uscita che sono utilizzati nelle installazioni per spettatori.
0 download
|
PRODOTTI | Nuovo regolamento UE reazione al fuoco
Entrerà in vigore il 4 aprile 2016 il Regolamento delegato (UE) 2016/364 della Commissione (del 1° luglio 2015), relativo alla classificazione della prestazione dei prodotti da costruzione in relazione alla reazione al fuoco a norma del regolamento (UE) n. 305/201 ...1 del Parlamento europeo e del Consiglio. Il nuovo regolamento stabilisce che “quando l'uso previsto di un prodotto da costruzione è tale da contribuire alla generazione e alla propagazione del fuoco e del fumo all'interno del locale o della zona d'origine od oltre, la prestazione del prodotto in relazione alla sua reazione al fuoco è classificata in conformità del sistema di classificazione di cui all'allegato”.
|
FORMAZIONE | Percorsi Toscana abilitazione attrezzature
Deliberazione Giunta Regionale Toscana 26 gennaio 2015, n. 51, relativa a disposizioni attuative dell’accordo Stato-Regioni/Province autonome n. 53 del 22.02.2012 per la realizzazione di percorsi di formazione per lavoratori incaricati dell’uso delle at ...trezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione (articolo 73, comma 5 del D. Lgs. n. 81/08).
|
CASSAZIONE | Responsabilitā Direttore e Caporeparto
La Corte di Cassazione nel caso in esame ha ineccepibilmente ritenuto che gli imputati erano i gestori del rischio e l'evento si è verificato nell' alveo della loro sfera gestoria; la eventuale ed ipotetic ...a condotta abnorme del lavoratore non può considerarsi interruttiva del nesso di condizionamento poiché essa non si è collocata al di fuori dell'area di rischio definita dalla lavorazione in corso. In altri termini la complessiva condotta del lavoratore non fu eccentrica rispetto al rischio lavorativo che i garanti (gli imputati) erano chiamati a governare.
|