CASSAZIONE SU DVR E OBBLIGO VERIFICA ADEGUATEZZA
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 31 maggio 2017, n. 27295), relativamente a un infortunio mortale durante la movimentazione di una capriata metallica. Nello specifico, la corte afferma che conferire a terzi l'onere della redazione del DVR non esonera il datore di lavoro dall'obbiigo di verificarne l'adeguatezza, di informare i lavoratori dei rischi connessi ai lavori in esecuzione e di fornire loro una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro e alle proprie mansioni
CONSULTA | Solidarietā Committente anche per subfornitura
Con sentenza n 254 del 6 dicembre 2017, la Corte Costituzionale ha fornito una lettura orientata al comma 2 dell’art. 29 del decreto legislativo n. 276/2003. La Consulta ha affermato che la responsabilità solidale del committente per retribuzioni e contribuzioni... si applica non soltanto negli appalti e nei subappalti come afferma la norma, ma anche nei confronti dei dipendenti delle aziende che operano con un contratto di subfornitura ex lege n. 192/1998.
21 download
SEGNALETICA | In vigore nuova UNI EN ISO 7010:2017 sicurezza
In vigore la norma UNI EN ISO 7010:2017 che prescrive i segnali di sicurezza da utilizzare nella prevenzione degli infortuni, nella protezione dal fuoco, per l'informazione sui pericoli alla salute e nelle evacuazioni di emergenza. La norma è appl...icabile a tutti i siti in cui le questioni legate alla sicurezza delle persone necessitano di essere poste (non è applicabile ai segnali utilizzati nel traffico ferroviario, stradale, fluviale, marittimo e aereo e, in generale, in quei settori soggetti a una regolamentazione che può differire in alcuni punti della presente norma e della serie ISO 3864).
0 download
NOTA INL SU MANCATO VERSAMENTO TRACCIABILE PER RETRIBUZIONE
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota prot. n. 9294 del 9/11/2018, con la quale risponde ad un quesito inoltrato dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Bergamo in materia di sanzione per mancato versamento della retribuzion...e con strumenti tracciabili ai sensi dell’art. 1, e lavoro “nero”.
4 download
CIRCOLARE INL ATTIVITA' ISPETTIVA CONTRATTI CERTIFICATI
Pubblicata Circolare INL riferita all'attività ispettiva in presenza di certificati ai sensi degli artt. 75 e ss. del D. Lgs. n. 276/03. All'interno della Circolare si individuano le indicazioni operative.
26 download
ILLUMINAZIONE | Pubblicata in italiano la UNI EN 15193-1
Disponibile in versione italiana la norma UNI EN 15193-1 che specifica la metodologia per la valutazione della prestazione energetica dei sistemi di illuminazione per l’illuminazione generale in edifici residenziali e non-residenziali e per il calcolo ...o la misurazione della quantità di energia richiesta o utilizzata per l’illuminazione negli edifici. Il metodo può essere applicato a edifici nuovi, esistenti o ristrutturati. Fornisce inoltre una metodologia (LENI) come misura dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione negli edifici.
0 download
ISPETTORATO NAZIONALE | Bozza regolamento statuto e funzioni
Pubblicato dal Servizio Studi del Senato (dove è attualmente in discussione), lo "Schema di regolamento recante lo statuto dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro" (A.G. 280). Nel dettaglio lo studio propone diversi punti di vista analitici e previsionali ...su quelli che potranno essere ruoli e funzioni dell'INL, compresi i processi e le funzioni ispettive, nazionali e territoriali.