Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
ATTREZZATURE A PRESSIONE | In GU nuovo Decreto Legislativo
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo N.26/2016. Il provvedimento - di recepimento della Direttiva 2014/68/UE - reca la nuova disciplina delle attrezzature a pressione, attraverso importanti modifiche al precedente D. Leg.vo 93/2000, che aveva attuato la Direttiva 97/23/CE in materia di attrezzature a pressione, abrogata dalla nuova. Si segnala che il provvedimento entra in vigore dal 19/03/2016, ma le disposizioni si applicano a decorrere dal 19/07/2016, ad eccezione delle nuove modalità di classificazione delle attrezzature a pressione (contenute nel novellato art. 9, D. Leg.vo 93/2000) che, secondo il disposto contenuto nell'art. 49 della Direttiva 2014/68/UE, sarebbero dovute entrare in vigore già dal 01/06/2015. 
 
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
85 download
DIRETTIVA MACCHINE: NUOVA BOZZA LINEE GUIDA E REVISIONE
Draft della proposta di aggiornamento della linea guida (versione 2.1) nuova Direttiva Europea Macchine.
2 download
DOCUMENTI AZIENDALI | Diritto accesso e difesa licenziamento
Con sentenza n. 14305/2016 la Corte di Cassazione, valutando la legittimità di un licenziamento disciplinare, ha ritenuto che il diritto alla difesa prevale sulle esigenze legate alla segretezza di documenti aziendali...
9 download
NORME UNI | Sicurezza del macchinario
Pubblicata la Norma UNI 13850 ed. 2015, con la quale vengono specificati i requisiti di funzionamento e i principi di progettazione per la funzione di arresto di emergenza sul macchinario, indipendentemente dal tipo di energia utilizzata.
0 download
INTERPELLI | Sicurezza personale compagnie aeree
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.11/2016, formulato dalla UIL Trasporti, relativo alla valutazione dei rischi ambientali e sicurezza del posto di lavoro del personale navigante del.... La Commissione ritiene che il datore di lavoro debba valutare tutti i rischi compresi i potenziali e peculiari rischi ambientali legati alle caratteristiche del Paese in cui la prestazione lavorativa dovrà essere svolta, quali a titolo esemplificativo, i cosiddetti «rischi generici aggravati», legati alla situazione geopolitica del Paese (es. guerre civili, attentati, ecc.) e alle condizioni sanitarie del contesto geografico di riferimento non considerati astrattamente, ma che abbiano la ragionevole e concreta possibilità di manifestarsi in correlazione all’attività lavorativa svolta.
5 download
NORME UNI | UNI EN ISO 16283-2:2016 isolamento acustico
La norma descrive un metodo in opera per la misurazione dell'isolamento dai rumori di calpestio di solai utilizzando il generatore normalizzato di calpestio. Il metodo è applicabile sia a solai nudi sia a .... I risultati ottenuti possono essere utilizzati per confrontare le proprietà di isolamento acustico al calpestio di pavimentazioni e per confrontare l'isolamento acustico apparente di solai con requisiti ben definiti. Il metodo di prova si applica ad ambienti da 10 m3 a 250 m3 nell’intervallo di frequenza da 50 Hz a 5.000 Hz.
0 download
UNITA' PRODUTTIVA | Circolare INPS e Consulenti Lavoro
La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha emanato, in data 19 gennaio 2017, la Circolare n. 2/2017, con la quale analizza il tema dell’unità produttiva dopo la circolare INPS n. 9/2017. In particolare, l’Istituto Previdenziale stabil...
34 download