INTERPELLI | Informazione svolta prioritariamente da RSPP
Nuovo Interpello del 13 Dicembre 2017 (n. 2/2017) n. 02/2017. Destinatario: Unione Generale del Lavoro (UGL). Art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e smi - Risposta al quesito inerente la necessità che l’informazione, di cui all’art. 36 Dlgs 81/08, sia svolta... in forma prioritaria ed esclusiva dall' RSPP. Il Ministero del Lavoro ritiene che l'RSPP non abbia l'esclusiva dell'informazione ai lavoratori, ma sia il Datore di Lavoro a dover scegliere di volta in volta a chi affidare il ruolo.
|
DIFFERENZA SUBAPPALTO E SUBFORNITURA DAL CONSIGLIO DI STATO
Il Consiglio di Stato nella sentenza n. 6822/2018 depositata il 30 novembre ha specificato la differenza tra subappalto e subfornitura. Mentre il subappaltatore assume di eseguire in tu...tto o in parte una prestazione dell'appaltatore a diretto beneficio del committente, il subfornitore si impegna a porre nella disponibilità dell'appaltatore un certo bene da inserire nella produzione dell’appaltatore.
|
MODELLI 231 | Indagine giudiziaria e SGSL
Disponibili sul sito della ATS di Milano (ex ASL, Dipartimento Prevenzione), le slide tecnico normative dal titolo " L'indagine giudiziaria per infortuni gravi e mortali e modello di organizzazione e gestione aziendale", a cura di Chiara Bonfant ...i e M. Peruzzi (ASL Verona), presentate al convegno su "Gli infortuni mortali", organizzato dalla ASL di Milano con la collaborazione dell'Associazione Ambiente e Lavoro e dalla SNOP. Focus sul rapporto tra SGSL e obblighi 231/2001.
|
AGGIORNATE LINEE GUIDA ANAC PROGETTAZIONE CODICE APPALTI
Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.69 del 23 marzo 2018 è stata pubblicata la Delibera numero 138 del 21 febbraio 2018, con la quale l'Autorità anticorruzione ha approvato le Linee Guida n. 1 - Indirizzi generali sull’affidamento dei se...rvizi attinenti all’architettura e all’ingegneria - aggiornate al D.lgs. n. 56 del 19/4/2017 (Decreto Correttivo). L’aggiornamento è intervenuto a seguito di una consultazione pubblica che ha visto la partecipazione di 2 amministrazioni, 2 dipendenti pubblici, 6 associazioni di categoria, 3 società di ingegneria, 3 liberi professionisti e 2 altri soggetti, per un totale di 18 partecipanti.
|
CASSAZIONE: ATMOSFERA ESPLOSIVA E RESPONSABILITA' APPALTANTE
Sentenza Corte Cassazione N.49731 del 28/11/2014. In tema di tutela dei lavoratori, la circostanza di aver affidato in appalto l’esecuzione di un’opera ad altra ditta, non libera l’appaltante dalla propria responsabilità prevenzionale, atteso che la ...ditta appaltante è comunque tenuta a fornire le informazioni in ordine ai rischi specifici e alle misure da adottare relativamente alle attività da svolgere, dovendo cooperare entrambe le ditte all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione per i rischi inerenti all'esecuzione dell'opera appaltata.
|
INTERPELLI | Corsi base modalita' FAD per RSPP e ASPP
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.18/2016, formulato dall'Ordine degli Architetti (CNAPPC) e relativo allo svolgimento dei corsi base (modulo A, B e C) per le figure professiona...li di RSPP e ASPP con modalità di formazione a distanza. La Commissione ritiene che possa essere consentito l’utilizzo della modalità e-learning solo per il Modulo A (punto 6.1) secondo i criteri previsti nell’Allegato II.
|