FORMAZIONE | Tavola di sintesi degli obblighi formativi
La società di consulenza Brixia (www.brixia.info) mette a disposizione una Tabella di sintesi degli obblighi formativi per la sicurezza lavoro, finalizzata a guidare in modo operativo il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), no ...nchè il Datore di Lavoro, nell'assolvimento dei loro compiti. Funzionali i link diretti agli Interpelli ministeriali o alla normativa di riferimento (Accordi Stato Regioni).
|
la valutazione del rischio rumore
Slide tecniche sulle metodologie di valutazione del rischio rumore predisposte dal Dott. Cigaina dell'Agenzia di Tutela della Salute di Pavia (ATS) per l'aggiornamento degli RSPP
|
FORMAZIONE | Illuminazione degli ambienti di lavoro
Slide tecniche predisposte dall'Ing. Maurizio Tancioni e presentate all'interno del Master universitario di secondo livello sulla salute e sicurezza negli ambienti sanitari, organizzato dall'Università di Roma 3 e dall'Ospedale pediatrico "Bambin ...Gesù", in collaborazione con INAIL e Ordine degli ingegneri. Nelle slide vengono presentati non solo tutti i vari punti dell’Allegato del Testo Unico concernenti l’illuminazione, ma vengono altresì ricordate le varie grandezze fotometriche utili per attuare consapevolmente idonee strategie di illuminazione e di valutazione dell’illuminazione degli ambienti.
|
FORMAZIONE | Novita' su collaborazione con Enti Paritetici
Slide di approfondimento tecnico normative su “ Il tema della formazione efficace nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro”, a cura di Mario Gallo (Professore a contratto di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di ...Cassino e del Lazio Meridionale),presentate al convegno “L’efficacia della formazione e il monitoraggio dell’apprendimento”. Focus efficacia della formazione se supportata dalla collaborazione degli organismi paritetici alla formazione. Le indicazioni pratiche e le novità e conferme dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
|
FORMAZIONE | Protocollo INAIL alternanza scuola lavoro
Protocollo d'intesa, di durata triennale, sottoscritto da INAIL Piemonte, Camera di commercio di Torino, INPS e Ufficio scolastico regionale. L'accordo premetterà a circa 34mila studenti di intraprendere un percorso che li porterà dentro le aziende e le ... diverse realtà artigianali del territorio, mettendo a disposizione competenze e specialisti della formazione.
|
FORMAZIONE | Sanzioni applicabili per mancato obbligo
La mancata informazione e formazione dei Lavoratori da parte del Datore di lavoro costituisce reato non per la violazione dell’art.18 c.1 lett.l (che non prevede sanzioni) ma per la violazione sanzionata degli articoli 36 e 37 del Dlgs 81/08. E' qu ...anto prevede la Corte di Cassazione Penale (Sezione III) con Sentenza n. 54519 del 22 dicembre 2016 (u.p. 24 novembre 2016 - Pres. Carcano – Est. Macry – Ric. L.V, L.M. e S.A.).
|