FORMAZIONE | Piano operativo formazione Regione Veneto
Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 744 del 14 maggio 2015: Approvazione del Piano operativo per la formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da attuare per il triennio 2015-2017 in esecuzione della DGR 2148/2013. Piano triennale relativo alle a ...ttività formative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro assunto in esecuzione delle linee di indirizzo già approvate con la DGR 2148/2013. Viene inoltre approvata la convenzione per la disciplina dei rapporti con l'Azienda ULSS n. 18 di Rovigo, incaricata della gestione delle attività e disposto il finanziamento della prima annualità di progetto.
|
RAPPORTO INAPP 2019 MONITORAGGIO APPRENDISTATO
Pubblicato il XVIII Rapporto di monitoraggio dell'INAPP su " L’apprendistato tra continuità e innovazione", in collaborazione con il Ministero del Lavoro e del Welfare. Focus sulle ultime dinamiche dell'apprendistato e le caratt ...eristiche dei lavoratori in apprendistato, con particolare attenzione al "Repertorio dei Profili".
|
FORMAZIONE | Approfondimento su violazioni enti formatori
Disponibile online il numero di settembre di " Io scelgo la sicurezza", bollettino della Regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che affronta le segnalazioni di violazioni dei soggetti formatori (l'a ...rticolo è a cura di G. Porcellana e M. Montrano, della ASL TO3). Focus sui casi in le attività formative soggette a controllo si dimostrano inadeguate e in alcuni casi addirittura fasulle. I casi di irregolarità nell’erogazione di corsi di formazione che costituiscono l’esperienza dello SPreSAL della ASL TO3 sono molti, alcuni dei quali sono riportati in forma anonima.
|
INGEGNERI | Autocertificazione crediti formativi
In merito alla formazione professionale continua degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale le istruzioni per l'autocertificazione dei 15 crediti formativi per "aggiornamento informale” legato all'attività lavorativa. L’istanza va presentata esc ...lusivamente al CNI mediante compilazione online di apposito modulo entro il 31/03/2016.
|
ARTICOLO SU FORMAZIONE IN LINGUA PER LAVORATORI STRANIERI
Pubblicato l'articolo "L'importanza della formazione in lingua per i lavoratori stranieri per l'integrazione e la prevenzione degli infortuni, il cambiamento organizzativo e la gestione costruttiva dei conflitti" di Sara Zane ...ttichini, che riprende i contenuti proposti nel seminario organizzato da Associazione Ambiente e Lavoro a Bologna lo scorso ottobre.
|
IMPIANTI | Qualifica professionale lavori svolti in UE
Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto, con Prot. n. 158051 del 3 giugno 2016, che in caso di installazione di impianti in territorio Europeo ma fuori da quello italiano, è prevista da parte dell ...’Autorità competente delle Stato ospitante la verifica delle qualifiche professionali, “nel caso di professioni regolamentate aventi ripercussioni in materia di pubblica sicurezza o di sanità pubblica”. Il professionista potrà svolgere la propria prestazione di servizi a meno che l’Autorità dello Stato membro ospitante, entro un mese, non gli notifichi la presenza di elementi ostativi.
|