0 download
|
FORMAZIONE | Nuove disposizioni aggiornamento Ingegneri
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) ha adotatto la circolare 772/2016, le Linee di indirizzo n.4, in merito all' aggiornamento della competenza professionale, che, regolano numero di CFP per attività, ... esoneri e tempistiche per la presentazione dei documenti agli Ordini di appartenenza. Tra le novità, il non riconoscimeto di CFP per Master a distanza e i corsi online considerati come fonti di apprendimento non formale.
|
FORMAZIONE | Interpello formazione base apprendista
Pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro, in data 30 novembre 2017, la risposta all'istanza: Erogazione della formazione di base e trasversale nell’ipotesi di assunzione in apprendistato professionalizzante in deroga ai limiti di età, ai ... sensi dell’articolo 47, comma 4, del d.lgs. n.81/2015. Il Ministero ritiene che tale formazione, proprio in ragione dei suoi contenuti, risulti ultronea per quei soggetti che abbiano già acquisito le citate nozioni di base in ragione di pregresse esperienze lavorative. Tale soluzione appare coerente con le finalità perseguite dallo stesso comma 3 dell’articolo 44 citato, il quale richiede che la regolamentazione dell’offerta formativa pubblica debba tenere conto del titolo di studio e delle competenze dell'apprendista.
|
INFORMAZIONE | Filo diretto tra comunicazione e prevenzione
Rese pubbliche dalla SNOP le slide presentate al Workshop tenutosi a Bologna "La Prevenzione tra oggi e domani. Quale Snop per quale Prevenzione". Focus su due interventi in particolare, legati al tema della comunicazione-informazione. Il primo è relativo a ..."Un filo diretto tra comunicazione e prevenzione", a cura di Claudio Venturelli (Entomologo Dipartimento di Prevenzione AUSL Romagna), mentre il secondo riguarda "Le sfide della comunicazione: l’esempio del termovalorizzatore di Torino", a cura di Antonella Bena (Servizio di Epidemiologia Torino 3).
|
|
LINEE GUIDA FORMAZIONE SICUREZZA
Linee guida ANIE, in collaborazione con il Prof. F. Bacchini, sulla formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro dopo gli accordi della Conferenza Stato-Regioni
del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 ....
|