EFFICIENZA ENERGETICA | Certificati bianchi GSE I semestre
Dal 1°gennaio al 30 giugno 2016 il GSE (Gestore dei Servizi per l'Energia), avvalendosi di ENEA e RSE, ha concluso positivamente 5.958 istruttorie tecniche. L’esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 2.658.113 Tito ...li di efficienza energetica (TEE). Tutti i dettagli relativi all’attività sui Certificati Bianchi del GSE, riferiti al primo semestre 2016, sono contenuti nel documento pubblicato dal Gestore dei Servizi stesso.
|
ANTINCENDIO | Vulnerabilitā sismica prevenzione incendi
“Vulnerabilità sismica in generale e dell’impiantistica antincendio in particolare”, a cura del Prof. Ing. Stefano Grimaz (Direttore SPRINT-Lab Sicurezza e protezione intersettoriale Università degli Studi di Udine), intervento al convegno &ld ...quo;La vulnerabilità sismica dei sistemi di protezione contro l’incendio”. Il documento pone attenzione su come ridurre i danni agli impianti antincendio in caso di scossa sismica, sin dalla fase di progettazione e collegamento alle parti strutturali dell'edificio.
|
GEOTERMIA | Toscana su aree inidonee installazione impianti
Con la Deliberazione 15 maggio 2017, n. 516 (pubblicata sul Burt n. 21 parte II del 24 maggio 2017), la Giunta regionale della Toscana ha approvato le “ Linee Guida per l’identificazione delle aree non idonee all’attività geotermoelettrica in ...Toscana”, di cui all'Allegato A. I Comuni dovranno proporre agli uffici regionali l'individuazione di Aree Non Idonee (ANI). Al termine della verifica della coerenza di tali indicazioni, le ANI saranno approvate e successivamente verrà adeguato il PAER con atto di Consiglio Regionale.
|
PUBBLICATO IN GU COMUNICATO F-GAS E SCHEMI D'ACCREDITAMENTO
Sulla Gazzetta Ufficiale n.37 del 13 febbraio 2019, è stato pubblicato il comunicato del Ministero dell'Ambiente avente ad oggetto l'approvazione degli schemi di accreditamento degli organismi di valutazione della conformita' per le attivi ...ta' disciplinate dal regolamento (UE) n. 517/2014 e dai relativi regolamenti europei di esecuzione.
|
CERTIFICAZIONI | Circolare Accredia su passaggio nuove norme
Pubblicata da Accredia la Circolare DC N° 13/2015, per gestire la transizione degli accreditamenti rilasciati nello schema Qualità e delle certificazioni di sistema di gestione emesse dagli stessi soggetti accreditati. Per l’entrata in vigore delle nuove ISO ... 9001 e 14001, infatti, lo IAF (International Accreditation Forum) ha fissato un periodo transitorio di 3 anni dalla pubblicazione, come deciso dall’Assemblea Generale nel corso dei meetings di Seoul di ottobre 2013 (IAF Resolution 2013-15). La circolare definisce le disposizioni in materia di transizione alla norma ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 delle certificazioni emesse sotto accreditamento ACCREDIA. In allegato anche una presentazione del nuovo concetto di "Risk Based" per le certificazioni.
|
CLIMA | Rapporto ISPRA indicatori climatici
Pubblicato il nuovo Rapporto ISPRA su Gli indicatori del clima in Italia che illustra l’andamento climatico nazionale nel corso del 2016 e aggiorna la stima delle variazioni negli ultimi decenni. Giunto alla sua dodicesima edizione, il Rapporto si basa ... in gran parte su dati, statistiche, indici e indicatori climatici derivati dalle osservazioni di circa 1100 stazioni di monitoraggio meteo climatico e dalla collaborazione con gli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
|