TRE NUOVE CIRCOLARI DEL COMITATO ALBO GESTORI AMBIENTALI
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato tre nuove circolari in merito: 1) Alla modalità d'invio delle comunicazione riguardanti i provvedimenti di sospensione e cancellazione per il mancato versamento dei diritti d'iscrizione; 2) Alle tempistiche per la verifica del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC); 3) All'invio e accettazione dei ricorsi pervenuti tramite PEC e Firma digitale.
REPORT ISTAT QUALITA' AMBIENTE URBANO
ISTAT pubblica il report "Ambiente urbano" che elabora i dati riferiti all'anno 2016. L’indagine, effettuata annualmente a partire dal 2000, è una rilevazione censuaria sviluppata su sette aree tematiche: Acqua, Aria, Energia, Mobi...lità, Rifiuti, Rumore, Verde urbano. Migliora la qualità dell'aria nei capoluoghi di provincia. Rispetto al 2015 diminuiscono le città dove il valore limite per il PM10 è superato per oltre 35 giorni (da 50 a 34), quelle in cui si rilevano superamenti dei limiti per il biossido di azoto (da 31 a 23) e quelle dove l'obiettivo a lungo termine per l'ozono è superato più di 25 volte (da 60 a 40).
0 download
COSTRUIRE SOSTENIBILE | Rapporto 2015 Legambiente Sindacati
Pubblicato il 4° Rapporto di Legambiente e Organizzazioni Sindacali del settore edile (Feneal; Filca e Fillea) sul costruire sostenibile in Italia, dal titolo: "Innovazione e sostenibilità nel settore edilizio: costruire il futuro". Nel documento la foto...grafia di quanto realizzato in Italia nel 2015, con aggiornamenti normativi in materia, ma anche su tecnologie e materiali, buone pratiche costruittive. Concludono il rapporto interessanti indicazioni in merito agli sviluppi futuri del "costruire sostenibile" (particolare attenzione agli "smart building").
9 download
RISCHIO IDROGEOLOGICO | Rapporto completo ISPRA
Rapporto ISPRA 2015 sul “Dissesto Idrogeologico in Italia”, che fornisce una conoscenza completa e attuale sulla pericolosità da frana, idraulica e di erosione costiera dell’intero territorio nazionale e contiene indicatori di rischio relativi a popo...lazione, imprese, beni culturali e superfici artificiali, di grande rilevanza per la programmazione degli interventi strutturali e non strutturali di mitigazione del rischio nel Paese.
22 download
EFFICIENZA ENERGETICA | Piattaforma Europea buone pratiche
Ufficiale il lancio di EIEEP - European Industrial Energy Efficiency good Practices platform. Il team EU-MERCI ha analizzato le buone pratiche provenienti dai diversi paesi europei sviluppando una piattaforma web liberamente consultabile contenente una sezio...ne “Biblioteca” dove è possibile trovare esperienze d’eccellenza per ogni fase di processo relativa ai principali settori industriali e un vero e proprio “Database” in cui è possibile effettuare ricerche per settore di interesse (seguendo precise variabili: dimensione aziendale, paese, anno di implementazione, schema di riferimento, ecc.).
0 download
POMPE CALORE | Linee guida Lombardia autorizzazioni scarico
Con la D.g.r. 8 febbraio 2017 - n. X/6203, pubblicata sul Bollettino ufficiale regionale Serie Ordinaria n. 7 del 15 febbraio 2017, la Regione Lombardia ha approvato le modalità realizzative e i contenuti delle indagini preventive previste dalla Legge Regionale n. 38/...2015, ai fini del rilascio dell’autorizzazione allo scarico in falda di acque sotterranee prelevate per scambio termico tramite pompa di calore, di cui all’allegato al provvedimento. Quest'ultimo è una guida tecnica per predisporre le relazioni da allegare all’istanza di autorizzazione alla reimmissione nelle acque sotterranee delle medesime prelevate per scambio termico in impianti a pompa di calore. L'allegato costituisce, inoltre, il riferimento tecnico-amministrativo per l’Autorità competente al rilascio dell’autorizzazione di cui all’art. 104, comma 2, del d. lgs. 152/2006.
0 download
PUBBLICATO IN GU IL DECRETO D'APPROVAZIONE
Il Decreto 24 dicembre 2018 del Presidente del Consiglio dei Ministri "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2019" è st...ato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 8 della Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 45 del 22/02/2019.