STRESS L.C. RICONOSCERLO E GESTIRLO
Pubblicato sul sito "Click Lavoro", portale del Ministero del Lavoro per il collocamento, una pagina di approfondimento su "Stress sul lavoro: riconoscerlo e gestirlo". Nel testo, finalizzato a rendere edotti del rischio coloro che sono in cerca di lavoro, il Ministero propone una panoramica sulle definizioni, le cause, gli effetti, la gestione del fenomeno e, infine, la normativa di riferimento. L’approfondimento passa in rassegna alcuni dei fattori che sul lavoro possono causare carichi di stress e alterare l’approccio di una persona verso ambienti, mansioni, altre persone. Si parla di fattori intrinseci all’impiego come compiti e carichi, il ruolo nell’organizzazione e i conflitti, quindi la struttura e il livello di capacità decisionale, il rapporto con vertici e colleghi. Infine la gestione dello stress sul lavoro, oltre all’esigenza di capire la causa primaria del malessere, ovvero se sia prettamente individuale oppure collettiva e il ruolo in ogni caso del datore di lavoro, vengono riportate tre strategie di coping: fisiologiche, comportamentali, cognitive.
MEDICO COMPETENTE | Valutazione rischio chimico cancerogeno
Articolo di approfondimento su Il medico competente e la valutazione del rischio chimico e cancerogeno, a cura di Lisanna Billeri (Tecnico della Prevenzione, U.F. Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona Valdinievole, AUSL Toscana Centr...o). Nel documento si affrontano i temi della funzione e del ruolo che il medico competente dovrebbe svolgere nella prevenzione di alcuni rischi particolari, come l’esposizione ad agenti chimici pericolosi ed a cancerogeni. Si tenta di esaminare brevemente gli aspetti della necessaria interazione tra il medico competente e le altre figure di garanzia degli adempimenti in materia di prevenzione della salute nei luoghi di lavoro.
65 download
MEDICO COMPETENTE | Check List ULSS 12 Venezia sul ruolo
Il Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda ULSS 12 Veneziana ha pubblicato la Check List “ Compiti del medico competente in riferimento al DLgs. 81/08 e al DLgs. 106/09”, a cura del Dr. G. Magarotto, della Dr.ssa A. Virgili e d...ella I.P. O. Dotto. Il documento proceduralizza i vari aspetti dell’attività del medico competente, tra cui: titoli e nomina del MC, valutazione dei rischi, sopralluogo, sorveglianza sanitaria, cartella sanitaria e di rischio, alcool, sostanze psicotrope e stupefacenti, giudizio di idoneità, ricorso all’organo di vigilanza, trasmissione dei dati all'INAIL (oggi), informazioni ai lavoratori e ai loro rappresentanti, riunione periodica, rischi specifici luoghi di lavoro.
149 download
TUMORI PROFESSIONALI | Linee guida oncologiche Toscana
Pubblicate dalla Regione Toscana le Linee guida di prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali: prevenzione ed emersione dei tumori professionali. Il documento ha lo scopo di inquadrare la prevenzione del rischio oncologico occupazionale nell’ambi...to della prevenzione primaria dei tumori e di favorire la diffusione della cultura della prevenzione del rischio occupazionale, tema generalmente poco conosciuto da chi non è direttamente investito di tale compito.
14 download
MEDICO COMPETENTE | Vademecum INAIL Pubblica Amministrazione
l manuale, tratto dalla esperienza professionale maturata dai medici del lavoro dell'INAIL nella Pubblica Amministrazione, è un agile strumento di lavoro per coloro che svolgono l'attività di medico competente in questo particolare settore. Sono present...i le schede di rilevazione dati e le procedure da seguire in presenza dei diversi "Datori di Lavoro" in cui è suddivisa la Pubblica Amministrazione.
47 download
SORVEGLIANZA SANITARIA | In GU modifiche Allegati 3A e 3B
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n.184 8 agosto 2016 il Decreto 12 luglio 2016 del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro che riporta Modifiche relative ai contenuti degli Allegati 3A e 3B del Decreto legislativo 9 ...aprile 2008, n. 81 e alle modalità di trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori. Tre sono sostanzialmente le integrazioni più significative apportate dal decreto, tutte in vigore dal 9 agosto 2016, giorno successivo a quello della pubblicazione in GU:1) invio telematico solo attraverso la piattaforma ministeriale; 2) eliminata la firma del lavoratore; 3) allegato 3B sostituito integralmente dal nuovo che riporta alcune variazioni riguardanti il medico competente, le inidoneità e i rischi lavorativi.
47 download
DUE DOSSIER UIL E OSHA INVECCHIAMENTO ATTIVO
UIL, Sindacato dei Lavoratori e dei Cittadini, e OSHA, Agenzia Europea Salute e Sicurezza sul Lavoro, hanno pubblicato due dossier in materia di salute e sicurezza sul lavoro e invecchiamento attivo, per ambienti lavorativi sicuri ad ogni età.&n...bsp;