POLITICHE DI RE-INCLUSIONE AL LAVORO DOPO MALATTIA CRONICA
Pubblicato articolo (in inglese) sull'International Journal of Environmental Research and Public Health sul tema Linee guida politiche per un'efficace inclusione e Reintegrazione di persone con malattie croniche nel Luogo di lavoro: Prospettive nazionali ed e...uropee (Policy Guidelines for Effective Inclusion and Reintegration of People with Chronic Diseases in the Workplace: National and European Perspectives). Focus sulle politiche attive di re-inclusione al lavoro nei singoli paesi dell'UE.
|
RAPPORTO ISTISAN SU EPIDEMIOLOGIA ALCOL-CORRELATA
Rapporto Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato ISS 2019 (Rapporto ISTISAN 19/5). Valutazione dell’Osservatorio Nazionale Alcol sull’impatto del consumo di alcol ai fini dell’implementazione delle attività del Piano Nazionale A ...lcol e Salute.
|
OMS | Piano globale prevenzione salute mentale sul lavoro
Pubblicati a livello mondiale il Piano globale dell’OMS sulla salute dei lavoratori (2008-2017) e il piano di azione per la salute mentale (2013-2020), che definiscono principi, obiettivi e strategie di attuazione per promuovere una buona salute mental ...e sul posto di lavoro: In particolare i determinanti sociali, gli standard di vita e condizioni di lavoro, le attività di prevenzione e promozione della salute, la riduzione delle discriminazioni, l’aumento dell’ accesso alle cure.
|
RAPPORTO TRA RLS, MEDICO COMPETENTE E DATORE DI LAVORO
“ Dai problemi alle soluzioni: relazioni corrette tra RLS, Medico Competente e Datore di Lavoro”, a cura di Andrea Spisni (Coordinatore SIRS - RLS AUSL di Bologna), intervento al seminario “La sorveglianza sanitaria: ruoli, compiti, responsabilità e ...relazioni”
|
MEDICO COMPETENTE | Check List autocontrollo attivitā
Check List per il controllo dell'attività obbligatoria prevista dalla normativa del Medico Competente messa a disposizione dal Dott. C. Ravalli (www.medicocompetente.blogspot.it) e aggiornata al Giugno 2015. La list di controllo può essere utilizzata dal me ...dico competente per autovalutare la propria attività, oppure dai datori di lavoro (responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, coordinatori dei medici competenti) per valutare l'ottemperanza del medico competente al dettato normativo ed ad uno standard di qualità. La scheda consta di 48 domande di verifica di cui 28 prevedono sanzioni penali o amministrative in caso di omissione. (quelle con le sanzioni sono indicate con un asterisco).
|
CANCEROGENI OCCUPAZIONALI | Linee Guida Regione Toscana
Linee guida della Regione Toscana su Prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali, al fine di prevenzione ed emersione dei tumori professionali. Il documento ha lo scopo di inquadrare la prevenzione del rischio oncologico occupazionale nell’ambito ...della prevenzione primaria dei tumori e di favorire la diffusione della cultura della prevenzione del rischio occupazionale, tema generalmente poco conosciuto da chi non è direttamente investito di tale compito.
|