|
|
OPUSCOLO SU UNI ISO 45001 CERTIFICAZIONE SICUREZZA LAVORO
Pubblicata dall'ente internazionale per la standardizzazione (in italiano) la guida informativa sulla norma UNI ISO 45001: " Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso" . Nel docume ...nto sono presenti le informazioni per conoscerla meglio e capire per chi è, quali sono i vantaggi, da dove iniziare, come si collega alla legislazione (con le testimonianze di INAIL, AIAS, Associazione Ambiente e Lavoro, AIFOS, Assolombarda, CNA, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Accredia, Conforma).
|
OPUSCOLO DNV MIGRAZIONE ALLA ISO 45001 DA OHSAS 18001
Pubblicato dall'ente di accreditamento e certificazione DNV un opuscolo informativo su Guida alla migrazione da OHSAS 18001:2007 A ISO 45001. Scopo del documento è offrire chiavi di lettura utili in vista della migrazione alla ISO 45001, attra ...verso informazioni sul contenuto e la strutturazione per sezioni della norma riveduta, la cronologia della transizione e le principali date di interesse.
|
SLIDE CONVEGNO NAZIONALE DIRETTORI DIPARTIMENTI PREVENZIONE
Rese pubbliche le slide della CONVENTION NAZIONALE DEI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE DELLE AZIENDE SANITARIE ITALIANE. Focus sull'approccio "One Health" che parte dal presupposto che la salute delle persone, degli animali e gli ecos ...istemi siano interconnessi, prevede una stretta collaborazione da parte di tutti gli attori che hanno un impatto diretto o indiretto sulla salute, sia interni che esterni al perimetro del mondo sanitario tradizionale, lavorando in maniera trasversale e ottimizzando le risorse e gli sforzi nel rispetto dell'autonomia dei vari settori.
|
RLS | Nuovo accordo per Rappresentanti del settore bancario
Conclusa la trattativa per la revisione e l'aggiornamento dell’accordo sui Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) del Settore del Credito (risalente al Marzo 1997). L’accordo è stato il frutto di una contrattazione lunga e complessa, cara ...tterizzata da alcune novità rilevanti che integrano quanto previsto dagli obblighi dettati dal d.lgs. 81/2008. Nelle Aziende appartenenti a Gruppi Bancari, il numero dei componenti la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza non potrà mai essere inferiore a 1 RLS ogni 800 lavoratori del Gruppo; nei Gruppi Bancari con oltre 4.000 lavoratori, invece, in presenza della delegazione Sindacale (ai sensi dell'art. 22 del CCNL di settore), potrà comunque essere istituito il Rappresentante del Lavoratori di Gruppo. Le Parti potranno anche, tramite accordo, individuare una specifica componentenell’’ambito dei RLS, a cui affidare specifiche funzioni non lesive delle attribuzioni di legge, facenti capo ad ogni singolo RLS.
|