Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
SEVESO III | Sistema telematico comunicazione notifiche
Rilasciato dal Ministero dell’Ambiente il sistema online utile all’invio da parte dei gestori degli stabilimenti a rischio incidente rilevante della notifica prevista dall’articolo 13 comma 1 del D.lgs.105/2015. L’applicativo è stato predisposto da ISPRA su indicazione dell’articolo 5 comma 8 dello stesso decreto, sarà attivo a partire dal 15 aprile 2016 e dal 1° giugno 2016 sarà il tramite unico ed esclusivo per l’invio della notifica. Fino al 31 maggio 2016 perdurerà un periodo di transizione nel quale i gestori potranno continuare a servirsi delle modalità di trasmissione finora utilizzate che prevedono l’invio della notifica via Pec con firma digitale. In allegato la guida tecnica per la compilazione della notifica.
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
8 download
DECALOGO ENEA: RISPARMIO ENERGIA IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
ENEA ha pubblicato un decalogo con le dieci regole per rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento ed essere in regola con la normativa.
23 download
EFFICIENZA ENERGETICA | Guida applicativo informatico
"EFFICIENZA ENERGETICA" è un’applicazione web, raggiungibile dal portale del GSE (Gestore Servizi Energetici) attraverso la quale è possibile gestire la presentazione dei progetti di efficienza energetica al GSE...
4 download
ANTISISMICA | Caso di risanamento e restauro edificio rurale
Reso pubblico dalla rivista specialistica online "Ingenio" un articolo di approfondimento tecnico (a cura degli Ingg. Iannone e D'arco e dell'Arch. D'Arco), sulla progettazione esecutiva degli interventi strutturali previsti nell’ambito del &ldquo...
15 download
MANUALE ISPRA MODELLI MONITORAGGIO BIODIVERSITA' E HABITAT
Manuale ISPRA sui modelli per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia, con particolare riferimento alle metodolologie per gli Habitat naturali.
1 download
LINEE GUIDA SNPA INQUINANTI IPA E METALLI NEI MARI
Con la Delibera n. 24/2018 il SNPA ha approvato i documenti "Linee Guida sulle analisi di sostanze prioritarie in matrici marine - Idrocarburi Policiclici Aromatici e Metalli" e "Linee Guida sulle analisi di sostanze prioritarie in mat...". Queste Linee Guida hanno come obiettivo quello di fornire metodologie, aggiornate e condivise dal SNPA, per l’analisi chimica delle sostanze appartenenti all’elenco di priorità in matrici marine, a disposizione di tutti i soggetti pubblici e privati che per varie ragioni devono eseguire una caratterizzazione o un monitoraggio ambientale, nell’ambito della normativa vigente.
4 download
RAPPORTO ISPRA SU CERTIFICAZIONE AMBIENTALE AREE PROTETTE
ISPRA  ha pubblicato il Rapporto intitolato "La Certificazione ambientale nei Parchi e nelle Aree Naturali Protette".
5 download