EU OSHA | Invecchiamento attivo e sicurezza
Sono stati pubblicati dall' Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro (EU OSHA) tre documenti che affrontano esperienze e dati riguardanti la riabilitazione e il rientro al lavoro e derivanti dall’attuazione del p ...rogetto pilota del Parlamento europeo sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori più anziani. I tre documenti dei quali vengono riportate sintesi e relazioni sono: a) Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età: relazione di analisi delle buone prassi negli ambienti di lavoro e delle esigenze di sostegno alle imprese; b) Riesame della ricerca in materia di riabilitazione e rientro al lavoro; c) Riabilitazione e rientro al lavoro: relazione di analisi sui sistemi e sui programmi dell’UE e degli Stati membri.
0 download
|
|
|
LA PREVENZIONE FUTURA TRA CONOSCENZA E PARTECIPAZIONE
Resi pubblici dalla SNOP i documenti dei relatori intervenuti al Workshop nazionale " La prevenzione del futuro tra conoscenza e partecipazione" (Bologna 11-12 aprile 2019). Focus degli interventi sui rischi di oggi e di domani e sulle informazioni ...necessarie a governare la salute pubblica (in tutte le sue accezioni).
|
AMBIENTI CONFINATI | Quaderno ASL Milano per Expo 2015
Pubblicato dalla ASL di Milano, in funzione dei cantieri di Expo 2015, un quaderno di approfondimento sugli aspetti normativi e requisiti di sicurezza delle attività svolte in ambienti confinati o sospetti d'inquinamento. Nel manuale, rivolto principalmente a chi ...gestisce attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, di cui al DPR 177/11, vengono riportati i riferimenti normativi specifici ed i requisiti necessari per svogere queste attività in condizioni di sicurezza. Il quaderno è stato prodotto dal Gruppo di Lavoro sugli Ambienti Confinati, costituito da Medici e Tecnici della Prevenzione del Servizio PSAL.
|
WORKING PAPER SUL RISARCIMENTO DANNI IN CASO DI INFORTUNI
Annamaria Minervini, Professore associato di Diritto del lavoro – Università degli Studi di Bergamo, ha pubblicato il Working Paper n.1 "Dalla prevedibilità dell’indennità risarcitoria alla personalizzazione del risarcimento del ...danno al lavoratore secondo la Corte Costituzionale ".
|