NUOVO CODICE APPALTI APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Schema di decreto legislativo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell...39;energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Nuovo Codice Appalti)
|
SICUREZZA LAVORO | Le sfide di inclusione e accomodamento
Rese pubbliche le slide presentate al seminario Le sfide della sicurezza inclusiva e dell'accomodamento ragionevole, incentrato sui temi della differenza di genere, differenza di età, differenza culturale, differenza etnica e sociale viste nell ...9;ottica della sicurezza sul lavoro. Sono esplicitate le nuove strategie della sicurezza inclusiva e del ruolo che hanno le "competenze non tecniche" all'interno di un SSGL.
|
SCAFFALATURE | Linee guida riparazione danni in sicurezza
Pubblicate in italiano le linee guida su La riparazione delle scaffalature mediante raddrizzamento dei montanti danneggiati, documento scritto con il contributo di tutte le Associazioni Nazionali di Costruttori di Scaffalature Industriali Europee ed è ... stato pubblicato ufficialmente da ERF European Racking Federation. In particolare, l’associazione italiana AISEM/Scaffalature CISI ha dato il suo contributo tecnico e scientifico alla stesura del presente documento, e ha deciso di diffonderne la traduzione italiana per la tutela e la salvaguardia della salute e delle proprietà dell’utilizzatore finale dei sistemi di scaffalature industriali, condividendo in tutto e per tutto quanto esposto.
|
LA PREVENZIONE DELLE ESPLOSIONI DA POLVERE
Il documento riguarda la prevenzione delle atmosfere esplosive per la presenza di polveri e delle possibili sorgenti di innesco, in particolare nelle attività molitorie.
|
ANALISI E VALUTAZIONE DEGLI INCIDENTI CON CAUSE-CONSEGUENZE
Slide di approfondimento metodologico su Analisi e investigazione degli incidenti. Identificazione delle cause e delle conseguenze, a cura del Prof. Ing. Nicola Marotta, presentate al Master di Secondo Livello in Management in Sicurezza dei Luoghi di Lavoro ...e Valutazione dei Rischi dell'Università di Pisa. Focus sulla differenza e confronto tra near miss, accidents, incidents e infortuni mancati. L’importanza dei near miss come indicatori di rischio.
|
STRESS LC | Considerazioni ed approfondimento del Medico
Si riporta l'articolo del Dott. Cristiano Ravalli che approfondisce, dati alla mano, l'analisi del rischio Stress Lavoro Correlato e relative considerazioni in merito ai dati forniti da Inail per l'anno 2015. Sorge una interessante rifles...sione e spunto senza dubbio di approfindimento in merito al rischio in oggetto.
|