RAPPORTO CONAI RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO
Pubblicato dal CONAI il VII rapporto Raccolta Differenziata e Riciclo (2017). Il Rapporto nasce come una sintesi dei dati trasmessi alla banca dati dai soggetti coinvolti, ai fini del monitoraggio sullo stato di attuazione dell’Accordo in termini di quantità, di qualità delle raccolte e di ricavi per i Comuni. L’obiettivo del rapporto è quello di offrire uno spaccato del mondo della raccolta differenziata, quella dei rifiuti di imballaggio, portandone alla luce i risultati, le opportunità per il settore e le criticità. Nel rapporto sarà quindi possibile trovare tutti dati relativi alla gestione dei rifiuti di imballaggio specifici per ciascuna filiera, dati utili agli addetti ai lavori per poter immaginare gli scenari futuri ed effettuare le scelte strategiche per i prossimi anni.
Pubblicati i Rapporti tematici sulla Direttiva Efficienza Energetica degli edifici. I Rapporti, predisposti dall'Azione Concertata EPBD, illustrano i risultati del dialogo e dei contributi di 200 esperti nazionali ed europei sui prin...cipali articoli della Direttiva.
2 download
MUD | In GU il Modello Unico 2018 e il SISTRI
Sulla Gazzetta Ufficiale n.303 del 30 dicembre 2017 - Suppl. Ordinario n. 64 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 dicembre 2017 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018....” Il modello di dichiarazione, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 dicembre 2014, confermato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2015, è sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al suddetto Dpcm 28 dicembre 2017.
45 download
GUIDA GSE COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO CAR Il Gestore Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato la Guida alla Cogenerazione ad Alto Rendimento CAR - Ag...giornamento all'edizione 1 - marzo 2018.
4 download
LINEE GUIDA ARPAT MONITORAGGIO ACQUE IMPIANTI PRODUTTIVI
Il report ARPAT "Linee guida per la predisposizione di una rete di monitoraggio delle acque sotterranee in impianti produttivi" rappresenta uno strumento operativo utile a realizzare e mettere a regime una rete di monitoraggio qualitativo delle acq...ue sotterranee in corpi idrici a media e bassa permeabilità che per le loro caratteristiche peculiari si discostano spesso dalle normali procedure di campionamento in acquiferi produttivi.
4 download
GUIDA EDILPORTALE AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA
Edilportale ha realizzato una Guida nella quale sintetizza le principali novità della norma e le procedure da seguire in caso di interventi esenti da autorizzazione o sottoposti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.
20 download
ORDINANZA CASSAZIONE: DISCIPLINA ANTISISMICA SU COSTRUZIONI
La Corte di Cassazione Penale con l'ordinanza n. 42818/2018 ha ribadito “l'orientamento consolidato di questa corte in base al quale la speciale disciplinaantisismica si applica a tutte le costruzioni, la cui si...curezza possa comunque interessare la pubblica incolumità, realizzate in zone delle quali sia dichiarata la sismicità, a prescindere dai materiali e dalle relative strutture nonché dalla natura precaria o permanente dell'intervento, attesa la natura formale dei relativi reati ed il fine di consentire il controllo preventivo da parte della pubblica amministrazione di tutte le costruzioni realizzate in zone sismiche”.