RAPEX | Report Luglio 2016
Report della 29° settimana del RAPEX, (Rapid Alert System), sistema comunitario di allerta rapido per i prodotti pericolosi, grazie al quale le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti (ad eccezione degli alimenti, farmaci e presidi medici) che rappresentano un rischio grave per la sicurezza dei consumatori.
Manuale INAIL per la promozione della sicurezza nei laboratori che fanno uso di microrganismi geneticamente modificati (MOGM).
11 download
OPUSCOLO INAIL SICUREZZA LAVORO GREEN JOBS
Pubblicato dall'INAIL un fascicolo informativo sintetico sulla SICUREZZA LAVORO PER I GREEN JOBS (Lavori Verdi o Ecosostenibili). Il documento affronta l’aspetto emergente della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori impiegati in settori st...rategici per la green economy, quali ad esempio quello delle energie rinnovabili, caratterizzati da processi produttivi e prodotti più sostenibili.
31 download
ILVA | Gli infortuni visti dai tecnici della ASL
Reso pubblico un documento tecnico a cura della ASL di Taranto, Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPESAL), in relazione agli incidenti intercorsi al grande complesso industriale dell'ILVA (acciaierie). Nello specifico, lo SPESAL di Taranto ha ...realizzato uno studio sulle cause e dinamiche infortunistiche degli eventi mortali e gravi (prognosi iniziale superiore o uguale a 40 giorni) verificatisi nello stabilimento siderurgico, al fine di individuare e descrivere i fattori (“cause”) che hanno concorso al verificarsi degli eventi, attribuirne le responsabilità, fornire nuovi e più efficaci spunti alle azioni di contrasto del fenomeno infortunistico e quindi risposte per iniziative mirate di prevenzione.
57 download
SANITA' | Factsheet SUVA malattie professionali
Pubblicata dall'ente assicurativo elevetico (SUVA) un factsheet sulla Prevenzione delle malattie professionali in ambito sanitario. Il personale di ospedali, studi medici, laboratori e istituti è esposto a diversi rischi durante lo svolgimento del...le attività quotidiane, legati a sostanze chimiche, agenti patogeni di malattie infettive, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti nonché sollecitazioni a carico dell’apparato locomotore. La presente scheda tematica illustra i rischi più importanti in ambito sanitario e rimanda ai principali testi di riferimento.
40 download
MISCELE | Linee guida Assogastecnici per etichettatura
Il Comitato Etichettatura/Sicurezza Prodotti di Assogastecnici ha predisposto una specifica Linea Guida per fornire alle Aziende Associate indicazioni operative per la redazione delle Etichette e delle Schede di Dati di Sicurezza attraverso alcuni esempi che... consentono di illustrare le singole classi di pericolo associate alle miscele di gas. La rappresentazione di tutte le possibili categorie di pericolo ha reso talvolta necessaria la scelta di miscele contenenti gas di uso non comune.