Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
RADON | Banca dati ISPRA Ministero Ambiente
Rapporto ISPRA, su commissione del Ministero dell'Ambiente, per la realizzazione della banca dati sul Radon. Il documento rappresenta il prodotto della task 02.01.01 “Esposizione al radon, Banca Dati radon standard MATTM/SINA, Completamento Banca Dati radon” il cui obiettivo è la realizzazione di una banca dati nazionale sulle misure di concentrazione di radon indoor e delle informazioni correlate nell’ambito del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA) con standard compatibili con quelli del MATTM. Tale obiettivo si inserisce nell’ambito più ampio della collaborazione tra enti e strutture nazionali e territoriali che si occupano di problematiche connesse all’esposizione al radon. In particolare, la collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha permesso che le attività della task fossero svolte in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Radon (PNR), e che i prodotti della task fossero di supporto per l’Archivio Nazionale Radon (ANR), nell'ambito del quale vengono raccolti e analizzati dati ed informazioni su tutte le attività connesse alla problematica radon svolte in Italia.
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
90 download
RIFIUTI | Atti Commissione Parlamentare inchiesta reati
Pubblicati gli atti del convegno: "Delitti contro l'ambiente, prospettive di una riforma attesa", tenutosi presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica. L'evento è stato promosso dalla Commissione parlamentare d'inchiest...
9 download
DECISIONE UE 1702 SU ASSEGNAZIONE ECOLABEL AI LUBRIFICANTI
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la Decisione UE 2018/1702 che stabilisce i criteri sull'assegnazione del marchio di qualità ecologica dell'Unione (Ecolabel UE) ai lubrificanti.
7 download
REGOLAMENTO VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE (VIA)
Il Ministero dell'Ambiente ha emanato il Regolamento inerente alla definizione dei contenuti minimi e dei formati dei verbali di accertamento, contestazione e notificazione dei procedimenti di valutazione d'impatto ambientale (VIA).
25 download
SOTTOPRODOTTI | Circolare esplicativa Ministero Ambiente
Con decreto del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 13 ottobre 2016, n. 264 (in Gazzetta ufficiale del 15 febbraio 2017, n. 38) sono stati adottati Criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per.... In considerazione dei molteplici quesiti pervenuti su diversi profili interpretativi ed operativi, il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una nuova circolare esplicativa che fornisce alcuni chiarimenti, in modo da consentire una uniforme applicazione ed una univoca lettura del provvedimento.
36 download
RISCHIO SISMICO | Vulnerabilita' cavalcavia degradati
Pubblicato su Ingenio (rivista online per gl'Ingegneri) un articolo del Dipartimento d'Ingegneria civile, edile e ambientale dell'Università di Padova sulla valutazione dell'evoluzione temporale della vulnerabilità sismica dei cavalcavia... autostradali soggetti a degrado. Focus sugli indicatori di allarme e strategie di prevenzione.
39 download
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA | Aggiornata modulistica domande
Aggiornata dal Ministero dell'Ambiente la Modulistica per la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello statale, a seguito dei sostanziosi cambiamenti avvenuti dal 2007 ad oggi in materia ambientale e, soprattutto, a seguito del DM 15/03/20...
28 download