|
IMPIANTI | Nuove schede tecniche ITACA e ANIE
Resi disponibili dalla Federazione ANIE e ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale), una serie di capitolati tecnici per impianti elettrici, elettronici ed ausi ...liari per diverse tipologie di strutture: palazzi e uffici, residenze sanitarie assistenziali (Rsa), edifici residenziali, edifici scolastici e strutture ospedaliere. I Capitolati tecnici costituiscono uno strumento, aggiornato sia dal punto di vista tecnico che normativo, utile sia al professionista nell’esercizio della sua attività di progettista, che al committente dell’opera.
|
GUIDA INAIL VERIFICA IMPIANTI MESSA A TERRA
Pubblicata dall'INAIL sul tema del DPR 462/01 la Guida tecnica alla prima verifica degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e impianti di messa a terra. La guida è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro “Criteri per il controll ...o a campione degli impianti di terra e scariche atmosferiche” ed ha lo scopo di aggiornare le indicazioni finora fornite in materia mediante la presente guida di indirizzo finalizzata all’uniformità dei comportamenti dei Dipartimenti territoriali dell’Istituto in materia di prima verifica degli impianti in argomento. La presente guida, quindi, non può applicarsi alle verifiche periodiche previste dal DPR 462/01 in quanto queste hanno una diversa finalità.
|
NUOVO ELENCO STABILIMENTI SOGGETTI ALLA SEVESO III
Predisposto dalla Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali - Divisione III - Rischio rilevante e autorizzazione integrata ambientale il nuovo elenco degli impianti industriali soggetti alla Seveso III, realizzato in base ai dati comu ...nicati dall’ ISPRA a seguito delle istruttorie delle notifiche inviate dai gestori degli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 105/2015 relativo al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
|
GUIDA TECNICA CAMERA COMMERCIO VITERBO ATTUAZIONE DM 37/08
La Guida compendia un’analisi delle definizioni e dei requisiti tecnico‐professionali impiantistici previsti dal Decreto 37/2008, fornendo una visione di sintesi delle circolari e dei pareri emanati ... dal Ministero dello Sviluppo Economico con gli orientamenti assunti in questi ultimi anni dalla CCIAA/CPA di Viterbo.
|
|