RIFIUTI | Parere ISPRA classificazione
Parere ISPRA/ISS69 in merito all’applicazione della classificazione dei rifiuti, con particolare riferimento alla caratteristica H14 (ora HP14) introdotta dagli allegati D e I del D. Leg.vo 152/2006, in attesa della definizione di criteri univoci in sede europea. Si se ...gnala che il comma 9-ter dell’art. 7, del D.L. 78/2015 (inserito nel corso dell’iter di conversione in legge, avvenuto ad opera della L. 125/2015), ha introdotto una nuova disposizione transitoria per l’attribuzione ai rifiuti della caratteristica di pericolo HP14 “ecotossico” (rifiuti che presentano o possono presentare rischi immediati o differiti per uno o più comparti ambientali) nelle more dell’adozione, da parte della Commissione europea, di specifici criteri per l’attribuzione ai rifiuti di tale caratteristica.
|
|
Classificazione Componenti Habitat EUNIS e Natura 2000
Le Linee guida in materia di abbinamento delle Componenti micologiche ai Sistemi di Classificazione Habitat EUNIS e Natura 2000 sono state predisposte dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ( ISPRA). Le Lin ...ee prendono in considerazione sia la correlazione delle specie fungine delle foreste naturali sia quella relativa ai rimboscamenti.
|
ECOSISTEMA URBANO 2016
Rapprto annuale di Legambiente sullo stato di salute delle città italiane negli aspetti della qualità ambientale.
|
|
LINEE GUIDA SNPA INQUINANTI IPA E METALLI NEI MARI
Con la Delibera n. 24/2018 il SNPA ha approvato i documenti " Linee Guida sulle analisi di sostanze prioritarie in matrici marine - Idrocarburi Policiclici Aromatici e Metalli" e " Linee Guida sulle analisi di sostanze prioritarie in mat...rici marine - Verifica delle metodologie ufficiali esistenti e la loro applicabilità alle matrici marine". Queste Linee Guida hanno come obiettivo quello di fornire metodologie, aggiornate e condivise dal SNPA, per l’analisi chimica delle sostanze appartenenti all’elenco di priorità in matrici marine, a disposizione di tutti i soggetti pubblici e privati che per varie ragioni devono eseguire una caratterizzazione o un monitoraggio ambientale, nell’ambito della normativa vigente.
|