ORDIGNI BELLICI | Regolamento qualificazione imprese
Decreto Ministero della Difesa N.82 del 11/05/2015 con Regolamento per la definizione dei criteri per l'accertamento dell'idoneità delle imprese ai fini dell'iscrizione all'albo delle imprese specializzate in bonifiche da ordigni esplosivi residuati bellici, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 1° ottobre 2012, n. 177. Il Regolamento disciplina le modalità attraverso le quali è tenuto e aggiornato l'albo delle imprese specializzate nella bonifica da ordigni bellici inesplosi, e in particolare i criteri e le condizioni per l'iscrizione delle imprese nel medesimo albo, nonché i casi di sospensione e cancellazione dallo stesso, al fine di garantire il possesso da parte delle imprese operanti nel settore delle necessarie capacità tecnico-economiche, in relazione alla tipologia e all'entità delle opere di bonifica da realizzare.
AMIANTO | Procedure ISPESL rimozione materiali friabili
Linee guida ISPESL (ora INAIL) per quel che riguarda le procedure di sicurezza da seguire per rimuovere materiali friabili contenenti amianto. Dettaglio su edifici civili e impiantistica. Definite le procedure di bonifica e le 3 fasi per la valutazione delle fibre di amianto....
RAPPORTO ANMIL SICUREZZA LAVORO Primo rapporto su Sicurezza Lavoro in Italia pubblicato dall'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Luogo di lavoro (AMNIL).
12 download
GAS | Istruzione operativa utilizzo sicuro bombole
Istruzione operativa del Dipartimento Prevenzione dell'Università di Padova per l'Utilizzo in sicurezza delle bombole contenenti gas compressi. Focus sulle diverse tipologie di gas presenti nelle bombole: comburenti (ad es. aria, ossigeno, pro...tossido di azoto: facilitano e attivano la combustione delle sostanze combustibili), combustibili (ad es. idrogeno, acetilene, ecc.: bruciano in presenza di aria o ossigeno se miscelati in certe proporzioni), inerti (ad es. azoto, elio, anidride carbonica, ecc.: non bruciano e non consentono la combustione).
271 download
EU-OSHA | Rapporto su attivitā svolte nel 2015
La relazione annuale 2015 dell'EU-OSHA mette in evidenza le principali attività svolte dall'Agenzia nel corso dell'anno. Nel 2015 sono state pubblicate l'analisi di esperti relative a tre di rischi emergenti e al loro impatto... sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro: il crowdsourcing, i farmaci che aumentano le prestazioni e la robotica. Viene resa disponibile la relazione completa in lingua inglese e la sintesi della relazione in lingua italiana.
5 download
DVR-PS | Tutorial multimedia per la valutazione dei rischi
Reso pubblico da Gabriella Galli (sino al 2014 Responsabile nazionale dell’Ufficio salute e sicurezza sul lavoro della UIL) un Tutorial per i datori di lavoro per la corretta redazione del DVR Procedure Standardizzate. Lo strumento offre sia informazio...ni specifiche sui quattro passi previsti dalle Procedure standardizzate, sia un quadro di informazioni più ampie e di base che possono essere utili al Datore di lavoro per realizzare il processo di valutazione, offrendo in visione gli esempi migliori realizzati da Parti sociali e istituzioni con riferimento a specifici comparti, esempi di Dvr, esempi tratti dalle Banche dati Inail.