MANUALE EIGA PERICOLI GAS INERTI E CARENZA OSSIGENO
Manuale Federchimica - Assogastecnici (traduzione e adattamento del Documento EIGA Doc ICG 44/09/E Revisione del Doc ICG 44/00) sui pericoli relativi ai gas inerti e alla carenza di ossigeno. Il documento è pensato come strumento di formazione destina ...to ai supervisori, ai manager di linea, agli operatori e agli utilizzatori di tutti gli impianti dove si producono, si conservano o i usano i gas inerti o dove potrebbe comunque verificarsi la mancanza di ossigeno.
|
|
PREVENZIONE INCENDI | Regola tecnica verticale autorimesse
Ricevuta dal Consiglio nazionale degli ingegneri la bozza contenente lo schema di regola tecnica verticale (RTV) sulle autorimesse con superifici >300 mq.. Il documento verrà in seguito presentata al Comitato Centrale Tecnico Scien ...tifico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la sua approvazione definitiva.
|
VALUTAZIONE RISCHIO ANTINCENDIO DEGLI AMMASSI DI RIFIUTI
Articolo di approfondimento tecnico normativo su " La valutazione del rischio incendio negli ammassi dei rifiuti: esempi sulle misure di prevenzione e protezione", sviluppato da alcuni componenti dell'Ordine degli Ingegneri di Catania. Focus sul ...le procedure da seguire e sulle tecniche di prevenzione antincendio da adottare, compresa la gestione della fase di emergenza in caso di incendio.
|
SILICE | Manuale INAIL esposizione professionale lavoratori
Pubblicato dall'INAIL, point fondatore del Network Italiano Silice (NIS), le linee guida sull'esposizione professionale dei lavoratori a silice libera cristallina. Il volume rappresenta la versione aggiornata al 2015 dei documenti tecnico-scientifici pubblicati dal N ...IS nel 2005 in tema di epidemiologia, normativa, sorveglianza sanitaria e metodi di campionamento e analisi. Dal 2003 il Network Italiano Silice (NIS), di cui l’Inail è uno dei fondatori, è costantemente impegnato a stimolare e promuovere iniziative mirate al contenimento delle esposizioni, divulgando documenti tecnici utili a gestire tale rischio in tutti i suoi aspetti.
|
PREVENZIONE | Resilienza e resistenza ai disastri naturali
Slide tecnico metodologiche su Resilienza e Resistenza ai disastri, a cura del Prof. Ing. Nicola Marotta, documento utilizzato al Master di Secondo Livello in Management in Sicurezza dei Luoghi di Lavoro e Valutazione dei Rischi dell'Università di ... Pisa. Focus sulla previsione e prevedibilità di questi eventi, l’importanza di agire e di un approccio attivo, la cultura dei disastri e il concetto di riduzione del rischio.
|