MMC | Metodologia NIOSH adattata con equazione RNLE
Slide tecnico metodologiche su “ Storia della ‘Revised NIOSH Lifting Equation’”, a cura di Enrique Alvarez-Casado (Centro de Ergonomía Aplicada - CENEA – Barcellona), presentate al seminario “Il metodo Niosh per la v ...alutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. Ultime proposte dall’ISO”. Focus sul metodo NIOSH per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi di lavoro, con particolare riferimento all’equazione RNLE (Revised NIOSH Lifting Equation) e all’origine della RNLE.
|
RACHIDE | Protocollo clinico anamnestetico EPM
Pubblicato dal centro di ricerca EPM (Ergonomics of Posture and Movement) una Check List per il Protocollo clinico e anamnestetico per il rachide e la verfica dell'eventuale sovraccarico biomeccanico (patologie). Nel primo modulo vengono rilevati i disturbi degli ultimi ...12 mesi, mentre, nel secondo, viene effettuata l'analisi clinica del rachide, anche con l'uso degli indicatori OCRA.
|
STRESS LC | Criticità delle liste di controllo INAIL
Pubblicato sulla rivista trimestrale "Psicologia e Lavoro" un articolo sul tema dello stress lavoro correlato (SLC) e la reale efficacia delle Check-list predisposte dall'INAIL. L'articolo, redatto da Gianfranco Cicotto (psicologo del lavoro), dal titolo &q ...uot;Valutare il benessere psicosociale delle persone tra matematica e norme giuridiche", mette in evidenza alcune criticità della procedura, con particolare riferimento ai problemi teorici e matematico-statistici di non facile soluzione.
|
STRESS LC | Linee Guida Valutazione rischi Regione Sicilia
La Regione Sicilia approva le " Linee guida del sistema di valutazione e gestione e dello Stress Lavoro Correlato nelle strutture sanitarie della Regione Siciliana". Le Linee Guida costituiscono le basi del ...modello di gestione dello Stress Lavoro Correlato e sono redatte secondo le linee guida elaborate ed approvate dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro del 18/11/2010. Il relativo campo di applicazione sarà per tutte le attività lavorative che si svolgono nelle strutture sanitarie, comprese le attività lavorative esercitate dal personale dipendente dove sono equiparati i soggetti che per contratto, volontariato, studio o tirocinio frequentano o svolgono attività lavorative.
|
CANCEROGENI OCCUPAZIONALI | Linee Guida Regione Toscana
Linee guida della Regione Toscana su Prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali, al fine di prevenzione ed emersione dei tumori professionali. Il documento ha lo scopo di inquadrare la prevenzione del rischio oncologico occupazionale nell’ambito ...della prevenzione primaria dei tumori e di favorire la diffusione della cultura della prevenzione del rischio occupazionale, tema generalmente poco conosciuto da chi non è direttamente investito di tale compito.
|
|