PAF | Aggiornata banca dati campi elettromagnetici
Aggiornata la banca dati CEM del Portale Agenti Fisici con dieci apparecchiature ad uso estetico sorgenti di CEM: a) 6 apparecchi ad uso estetico (Estetica - Apparecchio per il trattamento di calore parziale tramite radiofrequenze); b) n. 4 apparecchi ad uso ... estetico (Estetica - Apparecchio per il trattamento di calore parziale tramite radiofrequenze e fotostimolazione a Infrarossi). Ricordiamo che le banche dati Campi Elettromagnetici presenti sul Portale Agenti Fisici sono valevoli ai fini della valutazione dei rischi ai sensi degli artt. 28, 181 e 209 del DLgs. 81/2008.
0 download
|
EU-OSHA | E-guida online ambienti lavoro ed eta'
Guida on-line commissionata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) legata alla campagna Ambienti di lavoro sani 2016-17, il cui contenuto navigabile è stato predisposto per quattro diversi tipi ... di pubblico: datori di lavoro, lavoratori, responsabili delle risorse umane e professionisti SSL. Focus sul benessere lavoratori per ogni diversa fascia di età.
0 download
|
DECRETO LOMBARDIA VERIFICA SCENARI ESPOSIZIONE CHIMICA
La Regione Lombardia, con Decreto n. 10838 del 25 luglio 2018 ha rilasciato le Linee guida per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza ai sensi del Regolamento n. 1907/2006 (REACH). Il documento ha la finalità di fornire agli operator ...i del controllo e alle imprese uno strumento per la verifica dei requisiti richiesti per gli scenari di esposizione (SE), allegati alla scheda dati di sicurezza (SDS) di una sostanza.
|
|
CIRCOLARE MIN.LAVORO E INAIL STRUMENTO SUPPORTO PER UFFICI
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’INAIL hanno emanato la circolare congiunte n.13 del 25 luglio 2018, relativa allo strumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo ... il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore “Uffici”.
|
INDICAZIONI INAIL MODELLI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
Articolo di approfondimento tecnico di Barbassa e Fizzano (DG INAIL e Contarp INAIL Lombardia) su LA STIMA DELL'ESPOSIZIONE OCCUPAZIONALE AD AGENTI CHIMICI: descrizione dei modelli utilizzati in ambito Europeo. All'articolo anche in allegato le slide ... INAIL per la presentazione dei modelli Ecetoc Tra, Mease, Soteffenmanager e altri (in funzione del REACH e della CLP).
|