COMUNICATO STAMPA CORTE DI GIUSTIZIA ORARI LAVORO EFFETTIVO
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato il comunicato stampa n.8/19 con le conclusione dell'avvocato generale Pitruzzella nella causa C-55/18 nel quale propone alla Corte di dichiarare l’esistenza dell’obbligo per le imprese ...di instaurare un sistema di misurazione dell’orario giornaliero di lavoro effettivo.
|
DOSSIER KAN BRIEF SULLA CULTURA DEL LAVORO
La Kommission Arbeitsschutz und Normung (KAN Brief) ha pubblicato il dossier "Rete di contatti internazionali più importanti" sulla cultura del lavoro con uno sguardo al Giappone.
|
SNOP | Articolo sui sistemi di prevenzione
SNOP pubblica, riprendendolo dalla Rivista "Sistema Salute" un articolo di Claudio Calabresi e Giorgio Di Leone che ripercorre l'oramai non più breve storia dei servizi di prevenzione nei luoghi di lavoro. L'articolo affronta brevemente la storia dei ... Servizi di prevenzione occupazionale dagli anni ’70 a oggi, con riflessioni sulle conquiste, i risultati, le criticità; viene poi analizzata la situazione attuale, con particolare riferimento alle prospettive di adeguamento dell’assetto istituzionale tra Stato e Regioni, riguardo al quale si formulano alcune considerazioni e proposte.
|
INQUINAMENTO DOMESTICO: LINEE GUIDA OMS
Pubblicate dall’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) le nuove "Guidelines for indoor air quality: household fuel combustion" (Linee guida sulla qualità dell’aria nelle case e sui combustibili utilizzati per il riscaldamento domestico ... e la cucina)
|
|
EU OSHA | Atti conferenza europea sicurezza e invecchiamento
Resi disponibili dall’EU-OSHA i video di tutte le sessioni, le presentazioni, i CV e le foto del vertice di Bilbao che ha segnato la chiusura della campagna « Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età». Oltre 350 tra partner della ...campagna, esperti e responsabili delle politiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro si sono riuniti sotto l’egida dell’EU-OSHA per segnare la conclusione, con esito positivo, della campagna durata due anni e per scambiarsi buone pratiche in materia di lavoro sostenibile.
0 download
|