PROROGA ORGANISMI ABILITATI ALLE VERIFICHE DPR 462/01
Il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) con i decreti direttoriali del 13.07.2018 e del 18.10.2018 ha abilitato gli organismi di ispezione ad operare in regime di proroga dalla data del d.d. sino al 31 dicembre 2018.
|
GUIDA INAIL VERIFICA IMPIANTI MESSA A TERRA
Pubblicata dall'INAIL sul tema del DPR 462/01 la Guida tecnica alla prima verifica degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e impianti di messa a terra. La guida è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro “Criteri per il controll ...o a campione degli impianti di terra e scariche atmosferiche” ed ha lo scopo di aggiornare le indicazioni finora fornite in materia mediante la presente guida di indirizzo finalizzata all’uniformità dei comportamenti dei Dipartimenti territoriali dell’Istituto in materia di prima verifica degli impianti in argomento. La presente guida, quindi, non può applicarsi alle verifiche periodiche previste dal DPR 462/01 in quanto queste hanno una diversa finalità.
|
CEI | Nuova versione della norma 11-27
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato la nuova edizione (IV) della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”. La nuova edizione della Norma, in vigore da febbraio 2014, sostituisce completamente la precedente CEI 11-27 del 2005, che tuttavi ...a è applicabile fino al 01/02/2015. La nuova edizione della norma CEI 11-27 individua quattro ruoli responsabili della sicurezza nei lavori elettrici: a) Unità (o Persona) responsabile di un impianto elettrico (URI); b) Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (Responsabile Impianto - RI); c) Unità responsabile della realizzazione del lavoro (URL); d) Persona preposta alla conduzione del lavoro (Preposto ai lavori - PL). Il "Portale Consulenti" ne fornisce una sintesi, con le principali novità per l'ambito "Sicurezza Lavoro".
|
IMPIANTI RADIANTI | Analisi Rapporto Tecnico UNI/TR 11619
Articolo di approfondimento tecnico normativo su una " Classificazione energetica per i sistemi radianti", pubblicato sulla rivista online d'ingegneria tecnica "Ingenio", e mirato ad analizzare nel dettaglio operativo il Rapporto Tecni ...co UNI/TR 11619, lo strumento proposto dal Consorzio Q-RAD che offre un riferimento nazionale per valutare l’efficienza energetica dei sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento.
|
|
DOCUMENTO AICARR MANUTENZIONE IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE
L'Associazione Cultura e Tecnica per Energia Uomo e Ambiente (AiCARR) ha pubblicato un documento sulla corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione, in linea con gli obblighi di legge vigenti e per figure professionali preposte,
|