NUOVO ELENCO STABILIMENTI SOGGETTI ALLA SEVESO III
Predisposto dalla Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali - Divisione III - Rischio rilevante e autorizzazione integrata ambientale il nuovo elenco degli impianti industriali soggetti alla Seveso III, realizzato in base ai dati comu ...nicati dall’ ISPRA a seguito delle istruttorie delle notifiche inviate dai gestori degli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 105/2015 relativo al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
|
DECRETO SU APPARECCHI CHE BRUCIANO CARBURANTI GASSOSI
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.72 del 26 marzo 2019 il decreto legislativo 21 febbraio 2019, n. 23, che reca disposizioni per la sicurezza dell'impiego del gas combustibile e per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni d...el regolamento (UE) 2016/426. Entrerà in vigore il prossimo 10 aprile 2019.
|
|
AGGIORNATO QUADRO NORMATIVO ANTINCENDIO DEPOSITI GPL
Aggiornata dall'Ing. Mauro Malizia (VV.FF. Ascoli Piceno) il Quadro normativo delle RTV dei depositi di GPL con capacità complessiva non superiore a 13 m3. L'’installazione dei serbatoi GPL con capienza inferiore ai 13 mc può ... essere effettuata come "attività libera" ai sensi dell’art. 6 del DPR 380/2001 e quindi non sono necessari autorizzazioni amministrative. Sono invece applicabili precise disposizioni antincendio dettate dal D.M. 14 Maggio 2004 modificato dal D.M. 4 marzo 2014 e numerosi chiarimenti.
|
VADEMECUM CNA MANUTENZIONE PERIODICA IMPIANTI CIVILI
Pubblicata da CNA Impiantistica un breve pubblicazione sulla Periodicità della manutenzione degli impianti ad uso civile. Il documento sintetizza le tempistiche minime di intervento attualmente previste per le tipologie di impianto più diffuse ...nel settore civile, facendo riferimento non solo agli apparecchi utilizzati ma anche ai sottosistemi che li costituiscono, dando evidenza degli interventi comunque prescritti ai sensi di norme cogenti piuttosto che di altra legislazione.
|
|