MINIERE | Guida buone pratiche sicurezza lavoro
Pubblicate da ICMM (International Council on Mining and Metal) le linee guida (in inglese) su " Guida per la valutazione del rischio - 2 edizione". La guida è fonte di informazione per la valutazione del rischio, dei lavoratori e dei soggetti ... interessati, nelle industrie estrattive e dei metalli. Sebbene la guida si soffermi sui rischi per la salute dei lavoratori è importante notare che tali rischi possono interessare anche le comunità che vivono in prossimità dell'attività lavorativa. Lo scopo dell'HRA (health risk assessments) è quello di individuare tutti i rischi per la salute, valutarne il potenziale e determinare delle appropriate misure di controllo. La valutazione del rischio in ambito minerario e nel settore dei metalli è particolarmente complessa a causa della complessità e durata del ciclo di vita dell'attività lavorativa stessa.
|
LAVORO MARITTIMO | Decreto ispezioni convenzione ILO
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.57 del 9 marzo 2016 il Decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32 "Attuazione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 novembre 2013, n. 2013/54/UE, relativa a talune responsabilità dello Stato di bandi ...era ai fini della conformità alla convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e della sua applicazione". Il decreto istituisce un sistema di ispezioni e controllo al fine di verificare sulle imbarcazioni battenti bandiera italiana il rispetto delle condizioni di vita e di lavoro previste dalla Convenzione ILO MLC 2006 (ratificata ufficialmente dall’Italia il 19 novembre 2013) e per il rilascio del certificato del lavoro marittimo (Regola 5.1.3 della Convenzione).
|
SCHEDA INAIL INFORMO SU INFORTUNI IN AGRICOLTURA
Pubblicata da INAIL la Scheda n. 12 (03.10.2018) di Infor.MO sugli infortuni mortali in agricoltura. Nel settore le lesioni maggiormente frequenti sono lo schiacciamento, pari al 57% e le fratture, che ricorrono nel 25% degli infortuni. Tra le restanti cause ..., che si attestano su valori decisamente inferiori, si segnalano lesioni da elettricità e ferite (3,9% e 3,5%).
|
NUOVA INFOGRAFICA OIRA PER GLI ACCONCIATORI
L o strumento di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA) introduce una nuova infografica rivolta agli acconciatori, che sono invitati a valutare i rischi per la salute e la sicurezza s...ul lavoro e a intraprendere misure preventive.
|
AGRICOLTURA | Cambiamenti climatici e patologie emergenti
Resi pubblici gli atti del convegno internazionale organizzato dall'Accademia dei Georgofili su Cambiamenti climatici e caldo: impatti sulla salute e produttività dei lavoratori impegnati in ambiti agricoli. Scopo del seminario era quello di porta ...re a conoscenza varie esperienze progettuali europee che stanno affrontando questa tematica da punti di vista differenti e che, con il loro contributo, possono trovare sinergie utili a migliorare le conoscenze in questo ambito stabilendo strategie di intervento mirate alla tutela della salute dei lavoratori e della loro produttività in ambito agricolo.
|
OSPEDALI | La strategia della manutenzione sicura
Slide tecnico normative del Dott Ing. Marco Piernoli (Responsabile unità di progetto Ospedale pediatrico Bambino Gesù) su " La cultura della manutenzione: manutenzione in ambiente ospedaliero e visione della manutenzione", presentate a ...l corso organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Focus sulla manutenzione che genera e promuove conoscenze ed opportunità per migliorare la efficienza e la sicurezza degli impianti, mediante il lavoro di gruppi che condividono le migliori pratiche.
|