GAS SERRA | Pubblicato inventario 1990-2013
Pubblicato dall'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) il rapporto che presenta i dati delle emissioni di gas serra riferiti agli anni 1990-2013. Per quanto riguarda l’Italia, la comunicazione ufficiale dell’inventario delle emissioni dei gas serra prevista nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite è stata pubblicata da ISPRA nel report Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2013. National Inventory Report 2015. Dall’analisi dei dati di emissione 1990-2013, emerge che nel 2013 le emissioni nazionali totali di gas serra sono diminuite del 6,7% rispetto all’anno precedente e del 16,1% rispetto al 1990.
LINEE GUIDA ARPAT MONITORAGGIO ACQUE IMPIANTI PRODUTTIVI
Il report ARPAT "Linee guida per la predisposizione di una rete di monitoraggio delle acque sotterranee in impianti produttivi" rappresenta uno strumento operativo utile a realizzare e mettere a regime una rete di monitoraggio qualitativo delle acq...ue sotterranee in corpi idrici a media e bassa permeabilità che per le loro caratteristiche peculiari si discostano spesso dalle normali procedure di campionamento in acquiferi produttivi.
4 download
RINNOVABILI | Due nuovi rapporti su Eolico e Mare
Il Centro comune di ricerca (JRC), il servizio per la scienza e la conoscenza della Commissione Europea, ha pubblicato due rapporti centrati sui temi della produzione energetica: 1) Wind Energy Status Report; 2) Ocean Energy Status Report. I...l primo rapporto fa il punto sullo sviluppo dell'energia eolica nel mondo, che ha visto segnare nel 2015 un nuovo record globale nell'istallazione di impianti che utilizzano il vento per produrre energia. Il secondo rapporto, invece, presenta lo stato attuale delle principali tecnologie che utilizzano il mare per la produzione energetica, concentrandosi principalmente sul flusso delle maree (tidal) e sull'energia derivante dal moto ondoso (wave).
10 download
MANUALE ISPRA CORE SET INDICATORI AMBIENTALI Metodologia, analisi e risultati della ricognizione di tutti gli indicatori ambientali utilizzati dall'ISPRA nel SNPA per descrivere lo stato dell'ambiente.
46 download
SERBATOI INTERRATI | Linee guida ARPA Regione Lombardia
Linee Guida dell'ARPA Lombardia sulla prevenzione dei rischi per quel che riguarda i "Serbatoi Interrati". Gli indirizzi si prefiggono lo scopo di uniformare ed omogenizzare la trattazione dei serbatoi interrati sull’intero territorio reg...ionale, evidenziando quanto stabilito dalle disposizioni in vigore ai fini di una più efficace tutela ambientale. A tal fine vengono individuate specifiche procedure di valutazione e di controllo, in funzione sia preventiva che esecutiva, con particolare riferimento rispettivamente, alle fasi autorizzative, di installazione e dismissione dei serbatoi interrati destinati allo stoccaggio di sostanze o preparati liquidi per usi commerciali o per produzioni industriali, nonché per uso riscaldamento e assimilabili.
95 download
CLIMA | Rapporto ISPRA indicatori climatici
Pubblicato il nuovo Rapporto ISPRA su Gli indicatori del clima in Italia che illustra l’andamento climatico nazionale nel corso del 2016 e aggiorna la stima delle variazioni negli ultimi decenni. Giunto alla sua dodicesima edizione, il Rapporto si basa... in gran parte su dati, statistiche, indici e indicatori climatici derivati dalle osservazioni di circa 1100 stazioni di monitoraggio meteo climatico e dalla collaborazione con gli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
12 download
BIOPLASTICHE | Guida UE risultati progetti di ricerca
Rilasciata dalla UE la Guida sulle Bioplastiche, materiali sostenibili per costruire una bioeconomia europea forte e circolare. Le bioplastiche possono svolgere un ruolo importante in questa transizione. Comprendendo un'intera famiglia di materiali con p...roprietà e applicazioni diverse, le bioplastiche possono essere ottenute da risorse rinnovabili come colture e legno o da flussi di rifiuti come i residui della lavorazione degli alimenti. Con l'emergere di materiali, applicazioni e prodotti più sofisticati, il mercato globale sta già crescendo dal 20 al 100% all'anno. Entro il 2021, si prevede che l'Europa possiederà circa un quarto della capacità di produzione mondiale di bioplastiche.